Nikon Coolpix S4

Abbiamo selezionato e messo a confronto cinque fotocamere compatte, idonee ai meno esperti ma dotate di funzionalità avanzate che non faranno storcere il naso anche ai fotografi esperti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Nikon Coolpix S4

Nikon ha avuto molto successo con le sue fotocamere ruotabili della serie 900 e 4500; molti fotografi esperti e anche alcuni professionisti usano questi modelli. Tuttavia negli ultimi anni questo design è scomparso, per ritornare con la S4 - sarà sempre una buona scelta per gli utenti esigenti?

Design e manegevolezza

Il design della S4 è di fatti molto simile a quello della SQ - una fotocamera ultra-compatta - anziché a quello della vecchia 900 o 4500. Si tratta di una compatta con obiettivo orientabile e zoom 10x. Questa combinazione in passato è stata già tentata da altri brand come Casio. La S4 è un modello che punta a un pubblico di amatori, con limitate possibilità di controllo sugli scatti. Questa caratteristica rende la fotocamera adatta principalmente per gli utenti che non dispongono molte conoscenze tecniche. Per effettuare gli scatti il mirino è unicamente il display da 2.5".

La maneggevolezza è sempre ottima con questo tipo di fotocamera; la posizione del display, che si utilizza come mirino, è sempre ideale, qualsiasi sia l'angolazione dell'apparecchio. Potrete prendere la mira posizionando la S4 a livello dello stomaco, a livello del terreno o sopra la testa (per esempio, se vorrete fare scatti in mezzo al pubblico di un concerto). La protezione dell'obiettivo consiste in una paratia in plastica da spostare manualmente; anche se è una soluzione un po' semplicistica, compie bene il suo dovere.