Pag 4

Abbiamo selezionato e messo a confronto cinque fotocamere compatte, idonee ai meno esperti ma dotate di funzionalità avanzate che non faranno storcere il naso anche ai fotografi esperti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Alimentazione e connettività

Come per tutte le fotocamere molto piccole, la P1 è alimentata da una batteria Li-Ion, fornita assieme al caricatore. Naturalmente, considerando le piccole dimensioni, il numero di scatti che potrete effettuare non è enorme. Nikon parla di 180 immagini ma, come sempre, la situazione cambia in base alle vostre abitudini d'uso. Prendete in considerazione l'acquisto di una seconda batteria se pianificate di scattare molte foto o se volete portarvela appresso durante un lungo viaggio.

Le connessioni "tradizionali" sono limitate a una singola porta che funzione come USB e come uscita audio/video. Il compartimento della batteria è progettato per ospitare anche un caricatore AC.

Connessione e software

Ovviamente, la maggior innovazione della P1 è il WiFi (IEEE 802.11 b/g). Il collegamento Wireless con il computer può essere effettuato sia in modalità ad hoc (direttamente con il PC) o infrastructure (tramite un router o access point). Per utilizzare il WiFi, dovrete prima connettere la fotocamera al PC tramite la porta USB per configurare le impostazioni di rete utilizzando il programma fornito da Nikon. Le impostazioni saranno un po' più complicate in modalità infrastructure, a causa dei problemi con i parametri di sicurezza della rete. Come per molte periferiche simili, la P1 supporta solo la cifratura WEP. Il processo potrebbe essere più semplice in modalità ad hoc.

In generale, la connessione WiFi è abbastanza complessa per un pubblico non esperto, specialmente quando si va oltre i servizi basilari. Naturalmente, è possibile utilizzare la P1 nella maniera tradizionale, tramite USB o con un lettore di memory card. Come menzionato, oltre al modulo WiFi la P1 dispone di un solo connettore che funziona da porta USB e video. Per quanto riguarda il software, è incluso il Nikon Picture Project 1.5, che dispone di tutte le funzioni base per manipolare la foto.