Pag 2

Abbiamo selezionato e messo a confronto cinque fotocamere compatte, idonee ai meno esperti ma dotate di funzionalità avanzate che non faranno storcere il naso anche ai fotografi esperti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Scheda Tecnica

Produttore / Modello Canon PowerShot A620
Tipo Compact with fold-out display
Sensore 1/1.8" 7 Mpixel CCD
Massima risoluzione 3072x2304
Lenti f/2.8 - f/4.1, 35 - 140 mm (35 mm equivalent)
Display 2", 115,000 pixel fold-out screen + viewfinder
Fuoco 9-point AF and manual
Metro M, C, S
Modalità di scatto P, A, S, M, scenes, panoramic
Velocità otturatore 15 - 1/2500 s
Sensibilità ISO 50 - 400
Bilanciamento del bianco Auto, 9 presets, manual
Flash built-in
Formato file JPEG
Video 640 x 480, 30 fps - 320 x 240, 60 fps
Memoria SD
Interfaccia USB
Video out Yes
Alimentazione 4 x LR6/AA
Dimensioni 4.1 x 2.6 x 1.9"

(105 x 66 x 49 mm)

Peso 10.1 oz. (234 g) stripped
Software ZoomBrowser EX (PhotoRecord), PhotoStitch, RemoteCapture, Arcsoft PhotoStudio

Mirimo, messa a fuoco e ottica

La A620 dispone di un mirino ottico galileano che, in certe condizioni, è preferibile rispetto al display LCD, anche se dovrete ricordarvi che non sarà estremamente accurato. Sono presenti due indicatori che avvisano se le condizioni di scatto sono ottimali, evitando di staccare l'attenzione dal soggetto. Naturalmente, la maggior parte delle foto le farete affidandovi al display LCD, che offre molti più indicatori e mostra più fedelmente come sarà la fotografia finale. Lo schermo da due pollici, orientabile in tutte le direzioni, vi permette comodamente di variare la posizione delle scatto - effettuare foto a raso terra non ci costringerà più a sdraiarci sul terreno insieme alla macchina fotografica! Quando non lo utilizzerete, lo schermo si inserirà nella scocca della A620, al sicuro da qualsiasi rischio di danneggiamento.

La messa a fuoco offre tutte le funzioni che potrete aspettarvi: l'autofocus su nove punti che può essere selezionato automaticamente dalla fotocamera (AiAF), messa a fuoco manuale e messa a fuoco limitata a un'area centrale. Per quanto riguarda il fuoco manuale, questa volta sarà realmente utilizzabile, non più solo in teoria.

Le lenti coprono la tradizionale gamma delle lunghezze focali che troviamo sulle macchina digitali. L'obiettivo equivale a un 35-140mm in formato 35mm SLR. L'immagine è luminosa e qualitativamente buona sulle lunghezze focali corte, mentre perde un po' di luminosità quando la lunghezza focale aumenta; il risultato è comunque migliore rispetto quello di molti concorrenti. Naturalmente potete lamentare che la lunghezza focale minore non è un vero grandangolo, ma questa è ormai una regola per le macchine fotografiche di questa categoria. Convertitori grandangolo e teleobiettivo sono disponibili come accessori.

La funzionalità macro di questa unità è ottima, con la possibilità di messa a fuoco a solo 0.4" (1cm) dalla lente in modalità grandangolo. La minima distanza di fuoco si incrementa con la lunghezza focale a 9.8" (25cm). Questi valori sono comunque ottimi, dato che il campo visivo coperto è di circa .8" x 2" (7 cm x 5 cm).