Pag 4

Abbiamo selezionato e messo a confronto cinque fotocamere compatte, idonee ai meno esperti ma dotate di funzionalità avanzate che non faranno storcere il naso anche ai fotografi esperti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Scatto e salvataggio

In modalità scatto continua, la LX1 (per pochi scatti) raggiunge il livello delle fotocamere consumer SLR, con circa 3 fps. Anche se l'avvio non è molto veloce (circa 3 secondi), la fotocamera è molto reattiva.

Diversamente da molte compatte, la LX1 non è limitata al solo formato JPEG. Offre anche i formati TIFF (non particolarmente essenziale) e RAW. RAW permette di processare in maniera completa l'immagine. Il software per questo scopo è fornito assieme alla macchina fotografica.

Con il sensosre 16:9, la LX1 può effettuare scatti anche nei formai 3:2 e 4:3. Il selettore del formato è abbastanza pratico; tuttavia, dovrete considerare che gli atri formati sono realizzabili solo tramite l'adattamento dell'immagine originale. Questo significa che avrete immagini "tagliate" riducendo il formato dall'originale 16:9.

Formato immagine 16:9 utilizzando l'intera superficie del sensore

Immagine in formato 4:3 con la stessa larghezza

Immagine in formato compatto (4:3)