Pag 4

Abbiamo selezionato e messo a confronto cinque fotocamere compatte, idonee ai meno esperti ma dotate di funzionalità avanzate che non faranno storcere il naso anche ai fotografi esperti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Scatto e salvataggio

La Canon A620 offre le tradizionali scelte tra la modalità singola o scatto continuo. Con quest'ultima, la velocità è vicina a due frame per secondo, un valore ottimo per una compatta! La latenza di scatto della fotocamera - un problema molto diffuso e spesso criticato - in questo caso è molto ridotta; sarete in grado di effettuare scatti veloci senza molti problemi. L'autoscatto offre tempi di attesa tra due e dieci secondi, ma è possibile impostare manualmente un ritardo fino a 30 secondi.

La ripresa di video è effettuata in formato AVI con audio mono in tre diverse risoluzioni - 640x480, 320x240 o 160x120 - e due velocità - 30 o 15 fps; in modalità 320x240 il frame rate sarà pari a 60 fps. I file video possono raggiungere dimensioni di 1 GB, ma per queste dimensioni sarà necessario utilizzare una memory card veloce altrimenti la registrazione si bloccherà ogni volta che il buffer sarà pieno.

Le fotografie possono essere salvate sulla scheda SD solo in formato JPEG, fattore che potrebbe bloccare molti appassionati. Fortunatamente, potrete scegliere tra tre differenti livelli di compressione. Il più baso crea immagini dai 3 ai 4 MB, contraddistinte da qualche sporadico artefatto.

Visione immagini

Sono disponibili tutte le funzioni standard per la visualizzazione delle immagini; tra queste non manca la possibilità di ruotare le immagini e di registrare un memo audio che accompagnerà ogni foto. Il tempo di visualizzazione della funzione slide show è impostato su tre secondi è non può essere modificato. Come per molte fotocamera moderne, la A620 offre la funzione di stampa DPOF ( Digital Print Order Format).

Il display mostra le informazioni essenziali

Premendo il tasto "display" vengono visualizzate importanti informazioni riguardo lo scatto