Pag 3

Abbiamo selezionato e messo a confronto cinque fotocamere compatte, idonee ai meno esperti ma dotate di funzionalità avanzate che non faranno storcere il naso anche ai fotografi esperti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Esposizione

Grazie alla modalità automatica, paesaggio, e quattro modalità di tempi di esposizione, la LX1 soddisferà tutti gli utenti, da quelli meno a quelli più esperti. Le regolazioni (velocità e tempo di esposizione) sono effettuate tramite l'utilizzo di un micro joystick molto pratico. La modalità per la rilevazione della luce ambientale può essere effettuata in tre modi: matrix, weighted e spot.

La sensibilità ISO di base è 80, ma può essere incrementata fino ad ISO 400. Naturalmente, come accade per i sensori piccoli, con un'elevata sensibilità le immagini soffriranno di un po' di rumore. Il bilanciamento del bianco, oltre alla modalità automatica, permette tre livelli prestabiliti e due manuali. Il bilancio automatico funziona molto bene.

Flash

Per il flash integrato, Panasonic utilizza una soluzione pop-up, rara nelle compatte. Sarà sufficiente premere un tasto meccanico per estrarre il flash dalla scocca. Quando viene retratto, un indicatore mostrerà che il flash non è operativo. Non è prevista la possibilità di utilizzare un flash esterno.