Samsung LE32R86 : rapida progressione

Se è vero che i grossi produttori di televisori dominano incontrastati nel settore top di gamma, è altrettanto vero che subiscono una forte concorrenza nel segmento entry-level, a causa della diminuzione dei prezzi e il continuo moltiplicarsi dei produttori "emergenti", che hanno dato filo da torcere ai grandi nomi. Alla luce di quanto detto, oggi cercheremo di capire se ha ancora senso comprare un televisore di marca.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Samsung LE32R86 : rapida progressione

Finora abbiamo detto che Samsung non ha fatto realmente progredire l’R86 rispetto alla generazione precedente, ma questa affermazione si dimostra falsa nel momento in cui andiamo a misurare la latenza.

Il risultato è buono, leggermente migliore rispetto al valore fatto registrare dal LE32R73BD della generazione precedente. La latenza media di 13,9 ms, e quella massima di 16, fanno dell’ R86 uno dei migliori televisori per giocare.

Qualità video

Le prestazioni in termini di qualità video sono analoghe a quelle della generazione precedente. Il livello di nero non è eccezionale, i colori sono relativamente fedeli, anche se i toni color carne tendono un po’ al rosso per colpa di regolazione di default poco curate. Una differenza sostanziale rispetto all’ R73 è il valore di luminosità, che porta ad avere toni chiari molto (forse anche troppo) vivi, che favoriscono i videogiochi ma penalizzano i film. Abbiamo inoltre notato che gli angoli di visione sono un po’ limitati, un problema che pensavamo ormai risolto sugli LCD.

Definizione

In bassa definizione le immagini statiche hanno poco rumore video, ma la nitidezza è appena corretta. Sulle immagini in movimento invece l’elettronica si trova un po’ in difficoltà, infatti vengono fuori molti artefatti intorno ai personaggi a causa della compressione. La battaglia tra Neo e un centinaio di agenti Smith in  “Matrix Reloaded” diventa così una vera e propria tortura per gli occhi. In alta definizione l’immagine, è eccellente a 720p e il televisore riesce anche bene a ridimensionare un formato 1080i.

Videogiochi

Lo schermo si comporta molto bene con i videogiochi. La sua resa molto vistosa è l’ideale per giocare e il surplus in termini di reattività ne fa un ottimo televisore da abbinare a una console di ultima generazione, anche se l’R86 non è allo stesso livello di un televisore 100Hz. Attendiamo che Samsung voglia fornirci al più presto possibile l’M86 32 pollici…

Modalità PC

Questo televisore, analogamente ad altri TV LCD Samsung, si comporta molto bene in modalità PC: il testo è nitido, i colori fantastici ed è possibile anche giocare.

Qualità audio

Solitamente Samsung ci regala degli altoparlanti a dir poco indecenti, tant’è che noi, esagerando un po’, dicevamo che sono una via di mezzo tra quelli di un PC portatile e quelli di un monitor per PC di fascia bassa. Nel settore audio però è stato fatto un certo progresso, così il suono offerto dall’ R86 non è di altissimo livello, ma quanto meno è accettabile. I bassi scarseggiano, ma il suono è chiaro.

Conclusioni

Come detto in precedenza, la serie R non è proprio la fascia bassa di Samsung. L’R86 garantisce un elevato rapporto qualità/prezzo e alcuni piccoli miglioramenti rispetto all’ R73.