Sharp LC32RD1E : fedele a se stesso

Se è vero che i grossi produttori di televisori dominano incontrastati nel settore top di gamma, è altrettanto vero che subiscono una forte concorrenza nel segmento entry-level, a causa della diminuzione dei prezzi e il continuo moltiplicarsi dei produttori "emergenti", che hanno dato filo da torcere ai grandi nomi. Alla luce di quanto detto, oggi cercheremo di capire se ha ancora senso comprare un televisore di marca.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sharp LC32RD1E : fedele a se stesso

Sharp si è costruita nel corso degli anni una solida reputazione di produttore di schermo veloci, e per certi versi, questo schermo non viene meno a questa tradizione. Siamo sicuramente lontani dalle prestazioni del LC32RD2E 100Hz, ma questo televisore ha comunque una buona reattività. Inutile ricordare che chi desidera una reattività fuori dal comune dovrà puntare proprio su un modello 100Hz spendendo alcune centinaia di euro in più.

Qualità video

La qualità d’immagine non è straordinaria. Il televisore ha delle regolazioni di default disastrose e difficilmente modificabili in quanto non è semplicissimo da regolare, cosa che ci lascia perplessi in quanto l’ LC32RD1E non è certo destinato ai grandi esperti di home-cinema, ma ad un uso amatoriale. Il livello di nero è accettabile, ma il rumore video non è ben contenuto, inoltre lamentiamo una evidente mancanza di ricchezza di colori dello schermo, che proprio da questo punto di vista rimane molto indietro rispetto alla concorrenza. Inoltre abbiamo notato gli stessi problemi di quantificazione visti sulla precedente generazione di televisori Sharp, che portano all’incapacità di rendere bene le tinte sfumate che diventano una successione di tinte unite.

Definizione

La definizione non è ottimale né in alta né in bassa definizione, infatti sia usando la comune presa SCART, sia la presa HDMI collegata a un lettore HD 1080p, le prestazioni sono deludenti e molto lontane da quelle che avevamo visto sul 32 pollici 100Hz Sharp LC32RD2E.

Videogiochi

L’ ha una buona reattività che limita le scie dietro ai soggetti in movimento. Il settore dei videogiochi è quello che soffre meno dalla mancanza di precisione nella resa dei colori. Siamo sicuramente lontani dalla prestazioni fatte registrare dai modelli 100Hz, ma l’ LC32RD1E è comunque un buon prodotto da abbinare ad una PS3 o ad una XBox360.

Modalità PC

La modalità PC è abbastanza facile da realizzare usando la presa VGA e la nitidezza è accettabile.

Qualità audio

La parte audio è di buon livello, con un suono molto ben bilanciato.

Conclusioni

Alla luce dei risultati ottenuti nei nostri test, non possiamo certo consigliarvi questo televisore. In fondo il catalogo Sharp offre molto di meglio, ad esempio l’ LC32RD2E 100Hz,  per una cifra poco superiore, mentre se si rimane nella fascia di prezzo al di sotto dei 1000 euro, conviene decisamente optare per i prodotti della concorrenza.