Qualità video

Fino a qualche anno fa era impensabile l’acquisto di un televisore LCD da 46 o da 52 pollici, ma questo ormai, grazie alla recente diminuzione dei prezzi, non è più un sogno. I primi acquirenti di questi “giganti” si erano lamentati di alcune imperfezioni, oggi quindi esamineremo alcuni di questi televisori per metterne in luce i pregi ma anche i difetti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Qualità video

Sul piano delle prestazioni, il televisore Sharp non demerita. Purtroppo di fabbrica è regolato male, infatti i colori sono troppo saturi, mentre il contrasto e la luminosità sono troppo elevati: in pratica bisogna reimpostare tutto da zero! Le regolazioni, numerose e sofisticate, sono destinate agli esperti, ma una volta terminate tutte le impostazioni lo spettacolo è assicurato. I colori non sono ricchissimi, però sono estremamente fedeli e la linearità è ottima. Il livello di nero, se non si aumenta troppo la luminosità, è corretto. Ciliegina sulla torta, l' LC52XD1E ha una ottima dinamica nelle zone più buie dell'immagine, che permette di mantenere un eccezionale livello di dettagli.

Definizione

Con il suo schermo 1080p, l'LC52XD1E è particolarmente portato verso l'alta definizione. I risultati che abbiamo ottenuto sia con i dischi Blu-Ray, sia con gli HD-DVD sono molto buoni, ma anche in questo frangente siamo andati incontro a dei problemi di regolazione. L'immagine è un po' troppo sfumata, mentre noi preferiamo una immagine molto più definita che garantisca un effetto HD molto più marcato. Si può intervenire sulla regolazione della nitidezza, che però è troppo sensibile e così il rumore video aumenta leggermente. Bisogna quindi giocare nuovamente sui filtri digitali per compensare l'aumentato rumore. In bassa definizione, come era logico attendersi, i risultati sono disastrosi, in quanto l'immagine è troppo sfocata: non vale neanche la pena tentare di usare la classica televisione analogica ed è meglio usare direttamente il ricevitore digitale terrestre. Chi invece vuole guardare al meglio i propri DVD, dovrà acquistare un lettore di fascia alta dotato di uscita YUV o HDMI. Più in generale, possiamo dire che è necessario adeguare all'alta definizione del televisore, le sorgenti che andranno collegati ad esso.

Videogiochi

Con un televisore 52 pollici come questo e una console di ultima generazione, il divertimento è assicurato! La latenza, analogamente a quanto avviene su molti altri schermi Full-HD, non è certo l'ideale per giocare, per cui si osservano di tanto in tanto delle sgradevoli scie.

Qualità audio

Il settore audio è discreto, con un suono molto nitido, arricchito anche da dei buoni bassi. In ogni caso chi possiede uno schermo 52 pollici come questo, farebbe meglio ad acquistare un buon sistema 5.1 o 7.1 per ottenere un effetto home-cinema completo al 100%.

Conclusioni

Complessivamente, abbiamo apprezzato questo televisore. Tenendo conto delle dimensioni, il prezzo, poco superiore ai 3000 euro, è accettabile e la qualità video è notevole. Purtroppo per tirar fuori il massimo dall' LC52XD1E bisogna essere degli esperti, in quanto va pazientemente regolato prima di essere usato.

Rimane il problema dell'uniformità: Sharp sta cercando di porvi rimedio sui nuovi prodotti, ma su alcuni modelli ancora in vendita questo problema persiste. Vi consigliamo di parlarne al vostro rivenditore prima dell'acquisto, e di vedere se è disponibile alla sostituzione qualora si presenti questo problema. Diversamente dal clouding, che tende ad attenuarsi con il passare del tempo, il banding persiste nel tempo e si nota fin dal primo utilizzo. Questo permette di rilevare immediatamente il problema e farlo presente al vostro rivenditore. In ogni caso, su quasi tutti i televisori, riducendo la luminosità il problema in parte si risolve.