Sharp LC52XD1E

Fino a qualche anno fa era impensabile l’acquisto di un televisore LCD da 46 o da 52 pollici, ma questo ormai, grazie alla recente diminuzione dei prezzi, non è più un sogno. I primi acquirenti di questi “giganti” si erano lamentati di alcune imperfezioni, oggi quindi esamineremo alcuni di questi televisori per metterne in luce i pregi ma anche i difetti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sharp LC52XD1E

Questo televisore 52 pollici firmato Sharp è un vero e proprio colosso che, con i suoi 60 kg di plastica e acciaio, offre l'impressionante diagonale di 130 cm. La tecnologia LCD, come già detto pocanzi, non sembra realmente pronta per essere utilizzata su pannelli di simili dimensioni infatti i numerosi problemi riscontrati sugli schermi Sharp hanno sicuramente assestato un brutto colpo al produttore giapponese. La nuova e modernissima fabbrica Kamayama2 ha permesso a Sharp di realizzare sia dei 42 pollici Full-HD a un prezzo il 30% inferiore rispetto a quello della concorrenza, sia questo interessantissimo LC52XD1E da 52 pollici che viene venduto a circa 3300 euro.

Diagonale

52 pollici

Risoluzione nativa       

1920x1080

Contrasto    

2000:1

Luminosità            

450 cd/m2

Latenza       

4 ms (GTG)

Colori               

ND

Angoli di visione H/V

176/176

Alto parlanti   

2 x 15W

Connettività

2 HDMI, VGA, 3 SCART, 2 YUV, ricevitore digitale terrestre

Prezzo medio

3300 euro

Design e rifiniture

Questo televisore ha vinto il premio IF per il design e appena l'abbiamo tirato fuori dalla confezione abbiamo capito il perché. La linea del televisore è tra le più eleganti che abbiamo mai visto, la fusione tra plastica nera brillante e alluminio è di grande effetto e le rifiniture sono ottime. Il lavoro svolto dai designer Sharp non era per niente facile, in quanto non è così banale conferire delle linee gradevoli a un massiccio e ingombrante televisore da 52 pollici.

Ergonomia

Sharp ha svolto un ottimo lavoro anche in termini di ergonomia, accontentando così gli amanti dell'home-cinema. Tra le numerose regolazioni presenti, ricordiamo la regolazione dei colori su 6 canali e i dispositivi multipli di filtraggio digitale. Volendo è anche possibile modificare gli standard dei diversi ingressi video. Si tratta di una serie di funzioni che non possono essere capite e usate facilmente da tutti, ma che saranno sfruttate al meglio dagli utenti più esperti.

Dotazione

La dotazione è completa e comprende anche un doppio ingresso HDMI. Tuttavia lamentiamo l'assenza, non nuova sui prodotti Sharp e ridicola visto il prezzo di questo televisore, di una presa YUV. Il problema si aggira usando l'adattatore VGA/YUV fornito in dotazione.