Uniformità spaziale

Fino a qualche anno fa era impensabile l’acquisto di un televisore LCD da 46 o da 52 pollici, ma questo ormai, grazie alla recente diminuzione dei prezzi, non è più un sogno. I primi acquirenti di questi “giganti” si erano lamentati di alcune imperfezioni, oggi quindi esamineremo alcuni di questi televisori per metterne in luce i pregi ma anche i difetti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Uniformità spaziale

Eccoci al punto che tutti attendevamo: lo schermo Sharp è davvero uniforme? La risposta è no! Abbiamo riscontrato un forte effetto banding, anche se non bisogna dare un peso eccessivo a questo aspetto, infatti se si imposta una luminosità ragionevole questo problema in parte si risolve. Si tratta quindi di non eccedere quando si va a regolare la luminosità.

Sharp LC52XD1E: lento ma efficace

Gli schermi Full-HD da sempre risultano più lenti degli schermi HD-Ready. La reattività dell' LC52XD1E è in linea con questa tradizione: è sufficiente per la riproduzione di film, ma di tanto in tanto si notano delle scie durante i rapidi cambi di inquadratura.

Lo schermo è abbastanza rapido e, diversamente dai televisori della concorrenza, molto preciso, infatti l'overdrive è ben dosato e abbiamo notato un solo passaggio estremo a 200. Complessivamente la latenza è discreta, ma non eccezionale.