Uniformità spaziale

Fino a qualche anno fa era impensabile l’acquisto di un televisore LCD da 46 o da 52 pollici, ma questo ormai, grazie alla recente diminuzione dei prezzi, non è più un sogno. I primi acquirenti di questi “giganti” si erano lamentati di alcune imperfezioni, oggi quindi esamineremo alcuni di questi televisori per metterne in luce i pregi ma anche i difetti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Samsung LE46N73BD: un HD-Ready di qualità

Dopo aver fatto le opportune regolazioni, si ottiene una colorimetria più che sufficiente.

La colorimetria non è certo perfetta, ma rispetto ad altri televisori Samsung, possiamo dire che c'è stato un miglioramento. Il modello LE46N73BD, come vediamo dal grafico, incontra le maggiori difficoltà sulle tinte più scure e su quelle particolarmente chiare. Questo conferma ancora una volta che Sharp è imbattibile sul piano della fedeltà.

Punti neri

Punti bianchi

Contrasto

0,3

256

853: 1

Il contrasto misurato è buono, così come il livello di nero, ma la luminosità è un pò troppo alta.Un discorso a parte merita il contrasto dinamico, che tende un po' a coprire i dettagli nelle zone buie dell'immagine.

Il televisore Samsung usa un sistema di retroilluminazione a colori arricchiti. Pur senza raggiungere lo stesso livello dei televisori al plasma, questo LCD offre dei colori molto più ricchi rispetto ai classici LCD, soprattutto nel verde e nel rosso. Questo si nota in particolare nei film con scene molto colorate e soprattutto nei film di animazione, in cui i colori creati al computer sono davvero splendenti.

Uniformità spaziale

Aspettavamo con ansia il test sull'uniformità per vedere se Samsung è riuscita a rimediare ai problemi di clouding che afflliggono i suoi pannelli LCD. La notizia confortante è che sullo schermo che abbiamo testato non abbiamo riscontrato alcun clouding. Purtroppo è presente qualche “mura defect” negli angoli inferiori dello schermo, cosa che si nota chiaramente dal grafico: gli angoli inferiori sono più luminosi di quelli superiori.

Complessivamente l' LE46N73BD ha delle buone prestazioni, dei bei colori, anche se è afflitto da qualche problema di fughe luminose.