Sharp LC46XD1E

Fino a qualche anno fa era impensabile l’acquisto di un televisore LCD da 46 o da 52 pollici, ma questo ormai, grazie alla recente diminuzione dei prezzi, non è più un sogno. I primi acquirenti di questi “giganti” si erano lamentati di alcune imperfezioni, oggi quindi esamineremo alcuni di questi televisori per metterne in luce i pregi ma anche i difetti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sharp LC46XD1E

Lo stesso televisore, soltanto più piccolo? Sharp, in effetti, con l' LC46XD1E propone una versione in scala minore del televisore 52 pollici, punta di diamante della società giapponese. I due televisori non sono molto diversi sul piano delle prestazioni, ma lo sono come prezzo, infatti il passaggio da 52 a 46 pollici permette di risparmiare circa 1000 euro. Con questo modello Sharp offre il televisore Full-HD col migliore rapporto diagonale/prezzo.

Diagonale

46 pollici

Risoluzione nativa         

1920x1080

Contrasto

2000:1

Luminosità

450 cd/m2

Latenza

6 ms (GTG)

Colori

ND

Angoli di visione H/V 

176/176

Alto parlanti              

2 x 15W

Connettività

2 HDMI, VGA, 2 SCART, ricevitore digitale terrestre

Prezzo medio  

2350 euro

Design e rifiniture

Il design è identico per tutti i televisori della gamma Sharp, dal 42 fino al 52 pollici. Questo 46 pollici è quindi bello tanto quanto il “fratello maggiore”, infatti sono presenti le stesse plastiche di ottima qualità, dall'aspetto brillante, molto usate nei moderni televisori.

Ergonomia

Il 46 pollici è più economico, ma non certo più facile da impostare ed usare rispetto al 52 pollici, infatti sono presenti le sofisticate regolazioni che avevamo visto sull' LC52XD1E, così come gli stessi problemi con le impostazioni di default che costringono ad una paziente regolazione manuale.

Dotazione

Anche la dotazione è identica, infatti anche stavolta manca la presa YUV, per cui è necessario ripiegare sull'adattatore VGA/YUV.