Qualità video

Fino a qualche anno fa era impensabile l’acquisto di un televisore LCD da 46 o da 52 pollici, ma questo ormai, grazie alla recente diminuzione dei prezzi, non è più un sogno. I primi acquirenti di questi “giganti” si erano lamentati di alcune imperfezioni, oggi quindi esamineremo alcuni di questi televisori per metterne in luce i pregi ma anche i difetti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

LG 47LB2RF: un Full-HD abbastanza vivo

I televisori Full-HD solitamente sono piuttosto lenti, LG invece ha realizzato un TV LCD piuttosto veloce, anche se la sua reattività rimane inferiore a quella dei televisori HD-Ready. La latenza massima misurata è di 20 ms, un buon valore per un pannello Full-HD.

Qualità video

L' elettronica del 47LB2RF è affidata all' XD engine III, sviluppato direttamente dal produttore, che ha come obiettivo quello di migliorare la resa dei colori, il contrasto e la luminosità, fiancheggiato anche dal chip DCDi Faroudja, che compie il trattamento immagine. L'elettronica è abbastanza sofisticata, ma non per questo è difficile da regolare, infatti abbiamo apprezzato l'approccio “amatoriale” di LG, tanto raro sugli schermi Full-HD. Purtroppo questa elettronica tanto complessa non mantiene del tutto le promesse, infatti, in particolare in bassa definizione, le immagini sono abbastanza sfumate anche se c'è poco rumore video, sia sulle tinte unite sia sulle tinte sfumate. Questo fenomeno è sintomatico di una elettronica non ottimale in termini di riduzione del rumore video: evidentemente LG ha preferito sacrificare la nitidezza a vantaggio di un'immagine meno rumorosa.

Definizione

In alta definizione invece, l'immagine è molto definita ma presenta numerosi formicolii. Inoltre, qualsiasi sia la fonte utilizzata, si ritrova sempre un tratto caratteristico degli schermi LG, cioè un livello di nero troppo debole. Inoltre si nota una certa reminescenza, che di tanto in tanto crea delle fastidiose scie durante gli spostamenti dei soggetti. Siccome la latenza misurata è buona, queste scie sono dovute probabilmente a un problema a livello di elettronica.

Videogiochi

Lo schermo, se si disattivano tutti quei filtri che non necessariamente sono utili con i videogame, si comporta piuttosto bene. Le scene più movimentate sono abbastanza fluide, tuttavia il livello di nero molto elevato danneggia il livello di immersione su alcuni titoli.

Qualità audio

I due altoparlanti offrono un suono equilibrato e di buona qualità, aiutati anche da un buon subwoofer da 30W.

Conclusioni

Lo schermo ci è sembrato molto uniforme e meno soggetto allo spiacevole effetto clouding riscontrato su altri televisori, ma questo non basta a fare del 47LB2RF un buon televisore. Tuttavia questo prodotto firmato LG ha dalla sua una facilità d'uso che si ritrova difficilmente su altri LCD Full-HD, un design interessante e una ottima parte audio.