Sony KDL46X2000

Fino a qualche anno fa era impensabile l’acquisto di un televisore LCD da 46 o da 52 pollici, ma questo ormai, grazie alla recente diminuzione dei prezzi, non è più un sogno. I primi acquirenti di questi “giganti” si erano lamentati di alcune imperfezioni, oggi quindi esamineremo alcuni di questi televisori per metterne in luce i pregi ma anche i difetti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sony KDL46X2000

Con questo televisore Sony passiamo decisamente verso un prodotto di fascia alta, destinato agli amanti dell'alta definizione, quasi ai professionisti dell'HD se si considera l'esorbitante prezzo di ben 3800 euro richiesto per questo gigante da 46 pollici. Però questo televisore, come andremo a vedere a breve, non è del tutto esente da problemi, ed è meglio esserne a conoscenza visto la cifra da spendere.

Diagonale

46 pollici

Risoluzione nativa  

1920x1080

Contrasto

1300:1

Luminosità

450 cd/m2

Latenza

8 ms (GTG)

Colori

ND

Angoli di visione H/V   

178/178

Alto parlanti

2 x 11W

Connettività    

2 HDMI, VGA, 3 SCART, 2 YUV, ricevitore digitale terrestre

Prezzo medio   

3800 euro

Design e rifiniture

Il KDL46X2000 stupisce per il suo design stravagante: incorniciato da un bordino di vetro, il televisore sembra quasi fluttuare al di sopra di questo supporto. Per non mettere troppo in risalto gli altoparlanti, una cornice bucherellata circonda tutto lo schermo LCD. Questa cornice, costruita con materie plastiche di ottima qualità, è disponibile nei colori nero, bianco, grigio e bordeaux. Il bordino di vetro, su cui sono montati i pulsanti, è circondato da una sottile fascia in alluminio che protegge interamente il televisore durante la delicata fase di installazione.

Ergonomia

Il telecomando è un capolavoro: sottile e ben costruito, garantisce una navigazione ottimale ed intuitiva all'interno dei sofisticati menu. Insomma, Sony ha lavorato davvero e, visto quanto costa questo televisore, era il minimo che potesse fare …

Dotazione

Stranamente, la dotazione è meno ricca (niente host USB e lettori di memory-card) rispetto ai modelli di fascia inferiore che costano praticamente la metà. Sono presenti due prese HDMI, tre prese SCART, due ingressi YUV e un ricevitore digitale terrestre. Sembra quasi che Sony abbia messo da parta la convergenza per concentrarsi maggiormente sull'home-cinema…