Test - risoluzione
La Sony TX 20 esibisce grande nitidezza al centro dell'immagine, ma perde qualcosa ai bordi e le immagini contengono qualche artefatto di troppo. Piuttosto modesto il risultato di Pentax, anche se in post produzione è possibile raggiungere ottimi livelli. Di ottimo livello e ben equilibrato invece il risultato esibito dalla Panasonic FT4.
Panasonic | Pentax |
![]() | ![]() |
Sony | |
![]() |
Le stesse informazioni dei grafici qui sopra, portate nel mondo reale. I numeri sul target indicano le centinaia di coppie di linee per unità di altezza (LW/PH). Davvero impressionante il risultato di Sony, sicuramente la migliore della rassegna per quanto riguarda la nitidezza massima.
Panasonic 100 ISO | ![]() |
Pentax 125 ISO | ![]() |
Sony 125 ISO | ![]() |
L'analisi di risoluzione a 100 ISO vede Sony decisamente in testa, non solo tra i tre modelli di questa seconda parte, ma complessivamente. Come per il modello Nikon, però, il valore non normalizzato (cioè così come prodotto dalla fotocamera) è viziato da un'elaborazione troppo aggressiva.
A 1600 ISO Sony continua a prevalere per quanto riguarda il dato non normalizzato, anche se il divario è meno netto. Il dato compensato è in questo caso meno significativo perché, a causa del rumure, è difficile estrarre dettagli anche a seguito di elaborazione accurata.