Esperienza d'uso

Con la scheda PCI Compro DVB-T 300 potrete visualizzare sul PC sia la TV tradizionale che quella digitale terrestre. Facilità di installazione, un buon telecomando e alta qualità delle immagini sono impreziosite da un prezzo d'acquisto interessante.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Esperienza d'uso

L'installazione della scheda non ha creato problemi, sia dal lato hardware che software. Al primo avvio è stato sufficiente fare poche e semplici scelte per avviare l'autorilevazione dei canali e in pochi minuti stavamo già guardando la televisione - digitale e analogica - sul PC.

Le funzioni speciali, come il timeshifting o la registrazione dei programmi televisivi funzionano egregiamente fin dal primo avvio, tuttavia, se vorrete ottenere il massimo dalla vostra scheda, sarà meglio che passiate qualche minuto a regolare tutti i parametri, come il percorso di memorizzazione dei filmati e i formati audio/video.

Clicca per ingrandire. Canali analogici.

La ricezione dei canali, sia analogici che digitali, è ottima. Per quanto riguarda i nostri test, siamo stati in grado di ricevere tutti i canali visibili nella nostra zona collegati alla classica antenna casalinga. La ricezione dell'antenna A300 è purtroppo risultata insufficiente per la visione corretta dei canali digitali terrestri, consigliamo di optare per un'antenna di questo tipo solo se avete la certezza che nella vostra zona il segnale sia molto forte.

La qualità delle immagini è ottima; tuttavia, anche se la scheda permette la gestione di elevate risoluzioni video, i canali televisivi ne limitano l'utilizzo alle classiche risoluzioni non ad alta definizione. Compro si avvale di quella che chiama Picture Purifyng Tecnology, una soluzione che abbina il chip encoder Philips SAA7133/7134, regolatori di tensione più performanti e alcuni accorgimenti software per produrre un'immagine più nitida e qualitativamente elevata.

Clicca per ingrandire. Canali digitali.

Il passaggio tra un canale all'altro è abbastanza veloce, mentre la riproduzione dell'audio richiede circa un secondo a ogni cambio canale.

Durante le prove di timeshifting e registrazione tutto è andato a buon fine; non abbiamo riscontrato problemi come il blocco della trasmissione per alcuni secondi o da desincronizzazione dell'audio.