Introduzione
Anche quest'anno Tom's Hardware Guide è in prima linea per riportarvi gli annunci e le novità che saranno presentate durante il Consumer Electronics Show di Las Vegas. Dopo avervi dettagliatamente riportato i primi due giorni di fiera, ecco il nostro terzo articolo della serie, dopo una nuova ed estenuante giornata della manifestazione.
Articoli precedenti:
Consumer Electronics Show 2007: le prime novità
Consumer Electronics Show 2007 - Giorno 1
Sony mostra i prototipi delle TV OLED
Sony ha mostrato due TV sottili OLED (organic light-emitting diode). Le TV da 11 e 27 pollici sono spesse 3 e 10 mm rispettivamente. Il modello da 27 pollici raggiunge una risoluzione HD piena, mentre quella da 11 pollici è progettata per una risoluzione SVGA.
Sony ha inizialmente intenzione di produrre TV OLED di piccole dimensioni, per poi sviluppare pannelli più grossi.
Secondo DisplaySearch, la tecnologia OLED è già largamente utilizzata per i display dei riproduttori MP3 e per applicazioni automotive, ricoprendo il 90% del mercato globale. Tuttavia, la tecnologia non è ancora largamente adottata per il segmento delle TV.
Nel Maggio 2005, Samsung ha svelato un 40 pollici OLED LCD TV a matrice attiva (AM) con risoluzione di 1280x800 (WXGA). Il prototipo è contraddistinto da una luminosità di 600 nits, un rapporto di contrasto di 5000:1 e un gamut di colori dell'80%.