Dell presenta un PC quad-core a 3.2 GHz per appassionati

Il CES, o Consumer Electronic Show di Las Vegas, è uno dei principali eventi che caratterizzano il mercato consumer, ed è utilizzato da molti produttori per svelare le novità che ci accompagneranno per tutto l'anno. Ecco tutte le novità che ci riserverà il 2007.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Dell presenta un PC quad-core a 3.2 GHz per appassionati

Dell ha aggiornato la sua linea di PC XPS per appassionati con un sistema quad-core overcloccato e un elaborato sistema di dissipazione.

La principale notizia riguardante il case XPS 710 "H2Ceramic" Edition consiste proprio nel sistema di raffreddamento a due stadi. Secondo Dell, un heat exchanger (scambiatore di calore) liquido-aria funziona come un radiatore per auto che rimuove velocemente il calore dal processore. Il refrigerante liquido rimuove calore grazie a un sistema TEC. I sensori di controllo aiutano a prevenire la formazione di ghiaccio o condensa, mantenendo la CPU a temperatura prossima a quella ambientale.

Il sistema base, simile al precedente XPS 710, è equipaggiato con componenti specifici per appassionati. Prima di tutto troviamo una CPU QX6700 Intel Core 2 Extreme overcloccata, funzionante a 3.2 GHz. Dell ha montato 4 GB di memoria, due hard disk da 160 GB (10.000 rpm), due Nvidia 8800 GTX, un monitor widescreen da 20" e una tastiera per videogiocatori.

Il prezzo "entry-level", senza modifiche della configurazione, come per esempio un display da 30", è di 5500$.

Dell ha anche annunciato alcuni nuovi monitor, tra cui un display da 27" widescreen WUXGA (1920x1200 pixel) con latenza di 6 ms e un rapporto di contrasto di 1000:1. Questo schermo mira agli appassionati e sarà venduto a un prezzo di 1400$.