Warner Bros cala l'asso: un disco solo che contiene Blu-Ray e HD-DVD

Il CES, o Consumer Electronic Show di Las Vegas, è uno dei principali eventi che caratterizzano il mercato consumer, ed è utilizzato da molti produttori per svelare le novità che ci accompagneranno per tutto l'anno. Ecco tutte le novità che ci riserverà il 2007.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Warner Bros cala l'asso: un disco solo che contiene Blu-Ray e HD-DVD

Mentre i rappresentanti di Blu-Ray e HD DVD combattono per prevalere nella guerra dei formati, c'è chi come LG la prende con filosofia e inizia a produrre lettori multi formato .

Warner Bros, decisa a non essere da meno, cala dal cielo, come il più classico Deus ex machina, un nuovo formato ambivalente.

Il lettore multi formato di LG ha un carrello per i Blu-Ray e uno per gli HD DVD.

I dischetti "Total Hi Def" (THD) della Warner useranno di fatto un nuovo formato proprietario. La novità è che all'interno di questi dischi, che hanno le stesse dimensioni e spessore di un normale DVD, si potranno registrare contenuti sia in formato Blu-Ray che in HD DVD; in entrambi i casi è possibile incidere su due layer, quindi le capacità disponibili non variano rispetto ai dischi standard, così come la qualità video.

Il CEO di Warner Bros, Barry Meyer, ha dichiarato che "WB da sempre abbraccia e promuove le nuove tecnologie? i consumatori sono sempre più affamati di contenuti ad alta definizione, ma la confusione derivante dal dilemma dei formati porterà a un'adozione a ritmo rallentato della tecnologia HD." Secondo Warner, oggi i consumatori sono obbligati a scegliere uno dei due formati per l'alta definizione "senza però la certezza che i propri film preferiti saranno pubblicati in quello specifico formato, o se quest'ultimo sopravviverà a lungo".

Warner fa sul serio e non intende tenersi per se la tecnologia THD. "Daremo il benvenuto al supporto e alla partecipazione di altri Studios nel THD." . Secondo Warner se questo formato riuscirà ad affermarsi "semplificherà anche il lavoro per i negozianti, ai quali un solo formato porterà il beneficio di impiegare la metà dello spazio per esporre i prodotti".

Warner Bros ha dichiarato che il primo THD vedrà la luce nella seconda metà del 2007, a prezzi ancora da definirsi.

Dischi Blu-Ray e HD DVD da Ritek

Ritek ha messo in bella mostra dei dischi HD DVD-R (scrivibili) e Blu-Ray (BD). La distribuzione dei supporti HD DVD-R è già iniziata, mentre l'azienda ha intenzione di vendere i primi BD-R single-sided/single-layer da 25 GB entro la fine di questo trimestre. Dischi single-sided double-layer (DL) BD-R da 50 GB e BD-RE (rescrivibili) da 15 GB sono attesi per la fine dell'anno.

Oltre ai dischi HD DVD e BD, Ritek ha esibito anche una serie di memory card, tra cui drive flash solid state (SSD).