Date un nome alla missione di Samantha Cristoforetti

Al via il concorso per dare un nome alla missione di Samantha Cristoforetti, la prima donna italiana che fra un anno andrà in missione sulla ISS.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Potreste essere voi a scegliere il nome della missione di Samantha Cristoforetti alla Stazione Spaziale Internazionale. L'astronauta italiana dell'Agenzia Spaziale Europea, che abbiamo avuto modo di intervistare poco tempo fa, ha infatti chiesto l'aiuto dei connazionali per trovare un nome alla missione ISS 42/43 che la porterà nello Spazio per sei mesi nel novembre 2014.

Il contest si chiama "Dai un nome alla Missione di Samantha Cristoforetti" e l'obiettivo è quello di trovare un nome italiano ufficiale per la missione, che sarà impiegato per realizzare gadget, magliette e tutto il materiale di comunicazione in ambito europeo.

Samantha Cristoforetti

Le istruzioni sono semplici ed è la stessa Smantha Cristoforetti a dare qualche dritta: "ho qualche idea, ma vorrei sentire anche le vostre! Mi piacerebbe un nome che rifletta gli aspetti del volo spaziale che mi affascinano da sempre. Ecco alcune parole che mi sono molto care: ricerca, scoperta, scienza, tecnologia, esplorazione, ispirazione, meraviglia, avventura, viaggio, eccellenza, lavoro di squadra, umanità, entusiasmo, sogno. Ah, un'ultima parola. Nutrizione. È un tema che approfondiremo durante la missione. Se volete aiutarmi e vi viene in mente un possibile nome che riflette qualcuna di queste parole, non esitate a proporlo!".

Se avete bisogno di maggiore ispirazione potete leggere l'intervista a Samantha Cristoforetti in cui scoprirete come si sta preparando per la missione e quali saranno i suoi compiti. In realtà vi basterà una sana dose di passione per lo spazio, condita con un po' di fantasia.

###old2468###old

Quando avrete trovato un'idea vincente inviatela via posta elettronica, entro e non oltre le ore 12:00 del 22 novembre 2013, all'indirizzo urp_asi@asi.postacert.it. Ricordatevi di scrivere nell'oggetto "Proposta nome per la Missione di Samantha Cristoforetti" e di includere nel testo della mail la vostra proposta, la motivazione e l'attinenza alle tematiche di riferimento, e i vostri dati anagrafici corredati da nome e cognome. Per maggiori dettagli potete consultare il documento ufficiale pubblicato dall'Agenzia Spaziale Italiana.