Fastweb TV? Voci insistenti, ma il set-top-box c'è già

Fastweb potrebbe svelare un set-top-box per lo streaming TV analogo al modello Swisscom già disponibile in Svizzera. Per ora si tratta di voci.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Come potrebbe essere la Fastweb TV? Voci sempre più incessanti danno praticamente per scontato l'arrivo sul mercato di un set-top-box Ultra HD con supporto HDR firmato Fastweb, sulla falsariga dei concorrenti decoder TimVision e Vodafone TV.La tempistica non è chiara, ma i servizi e i contenuti tecnologici potrebbero essere molto simili allo Swisscom TV 2.0 che è disponibile in Svizzera. Da ricordare infatti che Fastweb e di proprietà Swisscom dal 2010.

swisscom tv box
Swisscom TV 2.0

Al solito come avviene sempre in questo settore non bisogna mai dare nulla per scontato fino all'ultimo momento, ma è vero anche che tutti i grandi provider europei si stanno muovendo in questa direzione. Chi vende servizi ultra-broadband cerca di convincere la clientela al grande salto abbinando servizi streaming video con un dispositivo dedicato.

swisscom

Una schermata apparsa nel forum di Swisscom, definita come "errore" dall'azienda

Nel caso della Swisscom TV 2.0 si parla di un piccolo set-top-box che ricorda molto nelle forme l'Apple TV. Consente la visione di 280 canali in streaming (Rai, Mediaset, DMax, CNN, NAT Geo, etc.), la registrazione su cloud fino a 1200 ore - invece che su hard disk come nella versione precedente - e la funzione replay dei canali lineari fino a 7 giorni.

La fruizione poi può avvenire su televisione ma anche tramite smartphone e tablet grazie a una specifica app. Non manca poi un'offerta on-demand che comprende film ed eventi sportivi. Senza contare una selezione di app che vanno da YouTube a Facebook. Infine il telecomando consente anche le ricerche vocali.

Insomma, sulla carta sembra davvero un prodotto di qualità e ben confezionato. Non resta che attendere le mosse di Fastweb e un'offerta commerciale concorrenziale. Sempre che le voci siano confermate...