Firefox 4 insegue Chrome, più pixel per tutti

Si discute della nuova interfaccia di Firefox, che somiglia a quella di Chrome, in nome dello spazio disponibile.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Le prime immagini di Firefox 4.0 mostrano una forte somiglianza con l'interfaccia di Google Chrome, almeno per quanto riguarda uno dei temi proposti, che al momento servono solo come spunto di discussione. 

Firefox 4 - Clicca per ingrandire

L'idea alla base dei cambiamenti non è tanto somigliare a Chrome, quanto riorganizzare gli elementi del browser per lasciare più spazio all'utente. Un'idea corretta, secondo noi, e coerente con il fatto che si passa, e si passerà, sempre più tempo online, e mano a mano che il cloud computing migliora e si diffonde, il browser sarà sempre più l'applicazione principale, che ne ospiterà altre di diverso genere.

Ben vengano, quindi, anche solo pochi pixel in più, che verranno comodi quando nel browser ci saranno documenti di testo, fogli di calcolo, presentazioni, o immagini e video da modificare (ok, tra molto tempo), ma anche solo per leggere una pagina web senza scorrere spesso verso il basso.

Firefox 4 - Clicca per ingrandire

Ridisegnare un browser, d'altra parte, può confondere gli utenti, che si sono abituati a una certa interfaccia. Nascondere il menù, per esempio, aumenta lo spazio disponibile, ma può rendere più difficile usare l'applicazione.

Firefox 4 - Clicca per ingrandire

Articoli correlati

Cloud Computing, cos'è e perché sarà il futuro

News correlate

Firefox bomba di motore, carrozzeria da rifare

Firefox 3.5.1, Mozilla tappa la voragine