Flickr

Il Web è pieno di storie di aziende e individui che sono riusciti a trovare un successo incredibile. Ci sono quelle della prima ora, quando si parlava di "new economy", ed altre apparse più di recente. Quel che è certo è che la rete ha ancora molto da offrire.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Flickr

Il sito di condivisione e hosting foto Flickr è nato nel 2004 sulla costa occidentale del Canada, nella città di Vancouver. È opera della Ludicorp, e inizialmente doveva servire da complemento ad un videogioco online.

Una straordinaria vetrina di immagini

Nel giro di pochi mesi, Flickr è diventato uno dei siti di condivisione foto più visitati. Tra i segreti del suo successo, l'evidente dimensione comunitaria del sito ed il pratico sistema di classificazione e ricerca delle foto, interattivo e al tempo stesso divertente. Il sito, in effetti, può essere usato facilmente da tutti.

Chiunque può fare l'upload delle proprie foto, insieme a familiari e amici, e decidere se rendere visibili tali foto a chiunque o solo ad alcune persone. Il sito viene utilizzato anche dai fotografi professionisti a fini lavorativi. Con oltre 2 miliardi di immagini ospitate sui suoi server, Flickr è il più grande database gratuito di immagini oggi disponibile sul web.

Il successo riscosso da Flickr ha suscitato gli appetiti del gigante americano Yahoo, che a meno di un anno dalla sua nascita, ha comprato il sito, nel 2005. I server di Flickr sono stati quindi spostati dal Canada agli Stati Uniti.

Netvibes

Netvibes nasce in Francia, dal trentaseienne Tariq Krim e si basa su una delle tendenze del momento, l'aggregazione di flussi RSS, che permette di leggere i contenuti di molti siti web in una sola finestra, che si tratti di un programma o di un plug-in dedicato.

L'aggregazione dei flussi RSS

Nella primavera del 2005, Google aveva lanciato iGoogle, una home page personalizzabile che poteva essere adattata a proprio piacimento, e che permetteva anche di leggere flussi RSS da qualsiasi fonte. Microsoft propone un servizio analogo con Live.com.

Nel settembre 2005, Netvibes si inserisce in questo filone e, ad oggi, è il terzo sito mondiale per la lettura di flussi RSS.

La pagina personalizzabile di Netvibes, oltre ad accogliere flussi RSS trasmessi da siti di informazione o da quotidiani online, accetta anche flussi RSS provenienti da social network quali MySpace o Facebook. Con l'ultima versione del sito, denominata Ginger, si è rafforzata la posizione di dominio di Netvibes.