Gli studenti italiani faranno benzina ai satelliti con FELDs

Il progetto FELDs degli studenti dell'Università di Padova è stato promosso dall'ESA e passerà alla prima fase di sperimentazione. Servirà per semplificare l'aggancio di veicoli nello Spazio.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Un gruppo di studenti dell'Università di Padova ha raccolto il consenso dell'Agenzia Spaziale Europea con il progetto FELDs, un sistema di aggancio per i veicoli spaziali che potrebbe rivoluzionare la ricerca futura. A novembre si terranno gli esperimenti presso l'Università di Brema, e se tutto andrà bene si potrebbe procedere con la ricerca e con la realizzazione di soluzioni da testare nello Spazio.

Per capire meglio di cosa si tratta abbiamo parlato con Alessandro Cavinato, studente di ingegneria spaziale e autore del progetto insieme ai compagni di corso Davide Petrillo e Marco Gaino, a Federico Chiariotti di Ingegneria delle Comunicazioni e Marco Buonomo di Ingegneria Elettronica.

Da sinistra: Marco Buonomo, Marco Gaino, Davide Petrillo, Alessandro Cavinato, Federico Chiariotti

I ragazzi, come conferma Cavinato, si muovono su un terreno molto fertile perché finora in pochi hanno puntato l'attenzione su quelli che vengono tecnicamente detti "sistemi di docking". In pratica si tratta di una tecnica per agganciare i veicoli spaziali fra di loro, ma è valevole anche per il rifornimento dei satelliti e per la cattura dei detriti spaziali.

###old3008###old

Il progetto è stato presentato nell'abito della campagna ESA "Drop Your Thesis!" a cui si sono iscritti grazie all'interessamento del professore Alessandro Francesconi del corso di Sistemi Aerospaziali, lo stesso che ha guidato i ragazzi del progetto Polaris, e all'appoggio del DII (Dipartimenti di Ingegneria Industriale) e del CISAS di Padova (Centro di Ateneo di Studi ed Attività Spaziale). Quest'ultimo tra l'altro è uno dei centri italiani responsabile della realizzazione di numerosi strumenti per importanti missioni spaziali, quali Cassini-Huygens, Mars Express, Venus Express, Rosetta e BepiColombo.