Guida alle Schede Grafiche per Principianti: Parte 3

In questa terza ed ultima parte della guida alle schede grafiche per principianti, passiamo dalla teoria alla pratica e diamo uno sguardo a come possono variare le prestazioni a seconda di alcune caratteristiche delle schede video.

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a cura di Don Woligroski

Prestazioni grafiche

Qui di seguito trovate il riassunto dei punti fondamentali trattati nei primi due articoli di questa serie. I neofiti probabilmente avranno letto il primo articolo, che spiega i componenti hardware delle moderne schede grafiche. Nella seconda parte abbiamo invece parlato dei termini tecnici, delle caratteristiche grafiche e delle ultime tecnologie ed effetti grafici utilizzati. In questa terza parte confronteremo alcune soluzioni grafiche per capirne il funzionamento.

Guida alle schede grafiche, parte 1: Schede Grafiche

  • Parti delle schede grafiche
  • Uscite
  • Interfacce
  • Dispositivi di raffreddamento
  • Processore grafico
  • Memoria grafica

Guida alle schede grafiche, parte 2: Tecnologia

  • Glossario
  • Architettura processore grafico: Vertex/pixel processors, shaders, fill rate, texture/raster operating units, pipelines
  • Architettura processore grafico: processo produttivo, velocità processore grafico, memoria grafica locale (dimensione, bus, tipo, velocità), soluzioni multi-scheda
  • Effetti grafici DirectX, High Dynamic Range (HDR), anti-aliasing, texture filtering, high definition textures

Parte 3 (questo articolo): Analisi Prestazioni Grafiche

  • Confronto velocità di clock
  • Confronto unità shader
  • Confronto memoria
  • Confronto interfaccia di memoria
  • Confronto interfaccia
  • Confronto soluzioni dual graphics