Scelta dei componenti

Per assemblare un PC efficiente, dal punto di vista energetico, non basta acquistare dei componenti a basso consumo e abbinarli. Ci sono molti altri aspetti da tenere in considerazione. Ecco una guida che vi aiuterà in questo difficile compito.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Scelta dei componenti

Sistema AMD

Gigabyte GA-MA78GM con Chipset AMD780G

energy efficient components

Il chipset 780G di AMD offre un'eccellente efficienza energetica, ed è dotato di un sottosistema grafico DirectX 10.

Le prestazioni del chipset sono secondarie su una piattaforma AMD Socket AM2+ , poiché i processori AMD integrano il controller di memoria. La scelta del chipset, quindi, dovrebbe basarsi solo sulle funzionalità . Il chipset 780G di AMD offre una potenza grafica sufficiente per le applicazioni Windows e la riproduzione video, ed è anche dotato di una buona serie di funzionalità, come il supporto a due monitor (uno analogico e uno DVI).

energy efficient components

Questa motherboard supporta sia l'uscita D-SUB che DVI.

AMD Phenom X4 9100e

energy efficient components

Il processore Phenom è arrivato sul mercato con un notevole ritardo, ma ora che gli iniziali problemi sono stati risolti, c'è anche una versione a basso consumo, chiamata Phenom X4 9100e.

Il processore AMD Phenom X4 non è il quad-core più veloce della linea, e non raggiunge nemmeno le velocità di clock delle CPU Intel Core 2 Quad concorrenti. Questo modello , però, è uno dei più efficienti in circolazione . Il suo consumo massimo è pari a 65 watt , la potenza che anche Intel specifica per i suoi processori dual core. Diversamente dagli altri prodotti della serie 9000, questo modello a risparmio energetico funziona alla velocità di 1.8 GHz, e risulta abbastanza potente per carichi intensivi di lavoro, a patto che le applicazioni siano ottimizzate. Al voltaggio di default, 1.1 V, consuma solo 19 watt in idle , che è considerevolmente meno di quanto richiedono gli altri quad-core sul mercato. Alla massima potenza, non supera i 65 watt. Il Phenom X4 9100e richiede di un aggiornamento BIOS, e poi funzionerà su tutte le motherboard Socket AM2+ con supporto ai Phenom.