Sistema Intel

Per assemblare un PC efficiente, dal punto di vista energetico, non basta acquistare dei componenti a basso consumo e abbinarli. Ci sono molti altri aspetti da tenere in considerazione. Ecco una guida che vi aiuterà in questo difficile compito.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sistema Intel

ECS G33T con Intel G33

energy efficient components

L'ECS G33T è una semplice scheda MicroATX basata su chipset G33, utilizzato spesso per PC da ufficio. Funzionerà senza problemi anche per un PC Desktop domestico, poiché è dotato di tutte le funzionalità necessarie, tra cui porte SATA/300, Gigabit Networking, e un'uscita D-SUB, collegata al sottosistema grafico integrato. I l sistema grafico non è molto potente, ma sufficiente per un PC da ufficio multimediale ; inoltre, se necessario, è possibile installare una scheda grafica tramite il connettore PCI Express 2.0.

energy efficient components

Intel Core 2 Duo E8400

energy efficient components

I processori Core 2 Duo E8000 , basati sul processo produttivo a 45 nm, sono i processori dual core più efficienti al mondo , e anche i più potenti. Questa affermazione è specialmente vera per le versioni con 3 MB di cache, presentate alcuni mesi dopo le versioni da 6 MB. Non raccomandiamo un modello in particolare, poiché le prestazioni sono molto simili; se rimarrete sotto i 3 GHz, i consumi energetici saranno minori, a carico elevato. Tutti i processori Core 2 Duo E8000 dispongono in totale di 6 MB di cache L2 condivisa, e sono compatibili con il Socket 775.