Al livello dei chip

Per assemblare un PC efficiente, dal punto di vista energetico, non basta acquistare dei componenti a basso consumo e abbinarli. Ci sono molti altri aspetti da tenere in considerazione. Ecco una guida che vi aiuterà in questo difficile compito.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Al livello dei chip

Selezionare i giusti componenti è importante per costruire un sistema efficiente dal punto di vista energetico. Se scegliete un vecchio Pentium D, anziché un processore Core 2 Duo, avrete due core in entrambi i casi, e con il Pentium D anche una frequenza superiore. La vecchia generazione di Pentium è basata sull'architettura NetBurst, è considerevolmente più lenta rispetto alla nuova Core 2. Nonostante le prestazioni inferiori, il Pentium D consuma più energia di un processore Core 2, in tutte le condizioni . Chiaramente, scegliere la giusta tecnologia diventa un fattore molto importante.

energy efficient components

Gli Intel Core 2 Duo sono attualmente la scelta migliore in termini di efficienza energetica . Esistono CPU ancora più efficienti, modelli ad elevate prestazioni che consumando relativamente poca energia. Per i sistemi da ufficio, la scelta migliore ricade tipicamente su un processore moderno, creato con i processi produttivi più avanzati, che assicurano consumi minimi e caratteristiche aggiornate, assieme ad elevate prestazioni.

Anche la scheda madre è molto importante: meglio sceglierne una basata su un chipset moderno con scheda grafica integrata . Anche se i motori grafici integrati sono inadeguati per i videogiochi, rappresentano la soluzione più economica ed efficiente per le applicazioni più comuni. Scegliere una scheda grafica integrata, inoltre, non preclude la possibilità di aggiungerne una discreta, in un secondo momento.

energy efficient components

Se in una motherboard, tra le connessione posteriori, scorgete un connettore blu a 15 pin (analogico) o uno bianco, DVI a 28 pin, potete essere certi che su quella motherboard è presente un chipset con grafica integrata. Non offrirà prestazioni 3D da urlo, ma sarà sufficiente per l'uso di programmi da ufficio, e per le applicazioni più comuni.

Assicuratevi anche che la motherboard sia su un sistema d'alimentazione con regolatori di tensione a poche fasi , poiché consumerà meno, o di una in grado di modificare autonomamente il sistema di alimentazione , spegnendo le fasi non necessarie. Regolatori di tensione a più fasi permettono alla scheda madre di essere più stabile, quando abbinata a processori di alto livello, riducento però l'efficienza.

energy efficient components

Un elevato numero di regolatori di tensione, come questo sistema a 8 fasi presente sulla scheda Asus Striker II Extreme, permette di supportare processori di alto livello, senza incappare in problemi di stabilità. Molte fasi , però, riducono l'efficienza energetica , a meno che la motherboard non sia in grado di spegnere parte dei regolatori di tensione nel caso in cui non siano necessari.

Dobbiamo anche menzionare l'interfaccia PCI Express 2.0 , che è due volte più veloce della PCI Express 1.x, e contribuisce a risparmiare energia . Il PCIe 2.0 è compatibile con l'hardware PCIe 1.x, e può dinamicamente abilitare o disabilitare le linee di connessione PCI Express, il che significa che in idle, l'interfaccia PCIe 2.0 richiede meno energia per il corretto funzionamento. Questo, tuttavia, dipende da come viene implementato lo standard.

Altri componenti (come gli hard disk, drive ottici, schede aggiuntive e la memoria). Alcune caratteristiche di costruzione, però, sono importanti, così come le frequenze di funzionamento. Un processore molto veloce, con molta cache, richiede più energia rispetto ad un modello di fascia media, che risulta quindi essere più efficiente. Hard disk dall'elevata capacità basati su più piatti consumano di più. Non dimentichiamoci dell'alimentatore, poiché la sua efficienza definisce il consumo totale del sistema. Se scegliete tutti componenti molto efficienti, e poi scegliete un alimentatore scadente, tutti gli sforzi fatti saranno vani.