Soluzioni per risparmiare energia

Per assemblare un PC efficiente, dal punto di vista energetico, non basta acquistare dei componenti a basso consumo e abbinarli. Ci sono molti altri aspetti da tenere in considerazione. Ecco una guida che vi aiuterà in questo difficile compito.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Soluzioni per risparmiare energia

Ci sono diversi modi per risparmiare energia con un PC. L'approccio più ovvio è quello di scegliere componenti efficienti, come il chipset della motherboard, il processore, la grafica integrata o discreta e l'alimentatore. Ancora una volta, efficienza non significa raggiungere i consumi più bassi possibili a qualsiasi costo, ma trovare il giusto compromesso tra prestazioni e consumi . Per esempio, se si devono affrontare programmi molto impegnativi, meglio orientarsi ad un potente processore Dual Core, dopo essersi assicurati che sia la scelta più vantaggiosa, da un punto di vista energetico.

energy efficient components

Ciò che conta, quindi, è il consumo relativo ad una particolare situazione o soluzione.

Ci sono prodotti progettati, e presentati, per essere efficienti, come i processori AMD EE, motherboard con un sistema di alimentazione dinamico, alimentatori sofisticati, e hard disk ottimizzati. Ottimizzare i consumi dovrebbe essere la norma, ma molti produttori stanno ancora usando questa peculiarità come una novità importante, da sfruttare come strumento di marketing . Si è parlato di consumi per molti anni, prima che i produttori se ne accorgessero, quando l'argomento ha assunto un qualche interesse commerciale. Noi crediamo che un componente dovrebbe, in ogni caso, consumare meno energia possibile, e questo dovrebbe valere per qualsiasi componente, non solo per alcuni pezzi "speciali" appositamente progettati.

In ogni caso, l'importanza del risparmio energetico rimane. Ottenerlo significa abilitare tutti i meccanismi di risparmio energetico, propri di ogni componente (sia caratteristiche intrinseche del componente, sia supporto del sistema operativo), e anche usare i componenti all'interno dei suoi parametri specifici . Acquistare un processore specifico per poi overcloccarlo, quindi, non ha molto senso.

energy efficient components

Un processore efficiente, come un Intel Core 2 Duo E8000, non sarà più così efficiente una volta overcloccato, poiché il consumo aumenta in maniera lineare assieme alla velocità di clock. Anche l'incremento del voltaggio di alimentazione riduce l'efficienza.

Anche senza prendere misure drastiche o cambiare i componenti, si può risparmiare energia con alcuni semplici accorgimenti : accendete le periferiche, come gli hard disk esterni, scanner, stampanti o monitor solo quando realmente ne avete bisogno. Spegnete il PC se non dovete scaricare file o effettuare altre operazioni. Ricordate che le stampanti, soprattutto le laser o le multifunzione, sono tra le periferiche più assetate di energia. I monitor molto grandi, specialmente i vecchi CRT, consumano molta energia. Se avete più di un monitor, e ne state usando solo uno, spegnete quello inutilizzato.