Tastiera per tablet
Che un tablet possa sostituire un PC è da tempo oggetto di dibattito, e la discussione probabilmente non si chiuderà molto presto. Chi ha un tablet e vuole sfruttarlo al massimo, comunque, può abbinarci una tastiera Bluetooth per scrivere più speditamente e usarlo più o meno come si farebbe con un notebook. In commercio ci sono tante diverse proposte, e in generale si tratta di prodotti universali – a meno che la tastiera non sia integrata in una speciale custodia su misura per questo o quel modello.
Tra i modelli più interessanti c'è sicuramente la Logitech K480, che si può abbinare con tre diversi dispositivi – da selezionare con un apposito commutatore. Inoltre nella parte superiore c'è un incavo dove posare il tablet, o anche lo smartphone. Così potremo usare le due mani per scrivere contando sulla massima stabilità.
La tastiera iClever invece è integrata in una semplice custodia, dentro alla quale possiamo mettere una varietà di dispositivi – la stabilità finale però non è sempre la stessa. Per poco più di 25 euro si ottiene l'effetto desiderato, e quando non serve si può sganciare la tastiera e usare solo la custodia. Ci sono diversi modelli pressoché equivalenti che differiscono per pochi dettagli, quindi forse è meglio prendersi qualche minuto per trovare quello che più si adatta alle vostre esigenze.
Controller gaming per smartphone
Che ci piaccia o no, gli smartphone e i tablet hanno un proprio spazio nel mondo dei videogiochi. Anzi, guardando al semplice numero di giochi disponibili, è probabile che l'App Store di Apple sia quello che ne ha di più – comunque è sicuramente tra i primi. Il fatto è che molte persone giocano abitualmente con questi oggetti, e hanno sostituito del tutto le classiche console portatili come Nintendo DS o PS Vita. Non è necessario però "accontentarsi" del touchscreen, perché con l'accessorio giusto ci si può godere i giochi molto meglio.
L'iPega 9023 tiene il dispositivo al centro, mentre ai due lati troviamo i classici stick analogici e i pulsanti di un pad per console. Il meccanismo si adatta agli smartphone più piccoli quanto ai tablet. Diverso l'approccio di Mad Catz, che invece tiene il controller "tutto insieme", con lo smartphone posizionato sopra tramite un apposito supporto.