Ikea Uppleva: mobile, TV LED, lettore Blu-Ray e audio 2.1

Uppleva è la prima soluzione d'arredo all-in-one di Ikea che offre Smart TV LED, impianto audio 2.1 con subwoofer wireless e accesso a Internet, un lettore Blu-ray integrato, staffe e cavi, e un solo telecomando per controllare tutto. Da fine giugno a partire da 730 euro.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Ikea Uppleva è una soluzione di arredo che combina TV, impianto audio e lettore ottico integrato. In pratica con un unico mobile di design si hanno tutti gli apparecchi audio-video fondamentali per ogni salotto. "Per realizzare Uppleva (vuol dire "esperienza", NdR) abbiamo visitato molte case in tutto il mondo e ascoltato le opinioni e i desideri della gente. In molti erano alla ricerca di una soluzione per contenere gli apparecchi elettronici, che fosse in armonia con lo stile d'arredo del soggiorno", ha dichiarato Francis Cayouette, designer del dispositivo.

Ikea Uppleva

Ogni elemento tecnologico è stato realizzato in collaborazione la cinese TCL Multimedia, che di fatto si nasconde dietro Alcatel. Nello specifico il sistema comprende una Smart TV con schermo a retro-illuminazione LED, un impianto audio 2.1 con subwoofer wireless e accesso a Internet (tutti i formati TV tranne 24 pollici), un lettore CD/DVD/Blu-ray integrato, staffe e cavi, e un solo telecomando per controllare tutto. Non mancano accessi USB, 4 porte HDMI, radio FM e il supporto DivX HD.

Ikea Uppleva - Clicca per ingrandire

Per quanto riguarda il televisore sarà disponibile nel tempo in quattro versioni diverse (24, 36, 40 e 46 pollici) sempre Full HD. Ovviamente a seconda delle configurazioni il prezzo di listino finale sarà diverso. In ogni caso pare che la soluzione Ikea Uppleva con TV da 24 pollici e tutto il resto con  possa partire da 6500 corone svedesi - al cambio circa 730 euro. La disponibilità per l'Italia è fissata per fine giugno. La garanzia sarà di 5 anni.

Da rilevare che questo prodotto è solo il primo della nuova linea hi-tech Ikea.