Spazio e Scienze

Il Giorno Più Lungo del Futuro, un fumetto visionario

Questa volta vi presento un fumetto diverso, che trovai, per caso, lo scorso anno su uno scaffale di una Fnac in terra francese. S'intitola Le Jour le Plus Long du Futur. Si trova pure in versione inglese come The Longest Day of the Future o in versione spagnola (El Dia Mas Largo Del Futuro) ma non in versione italiana. Ma questo non è un problema per due buoni motivi: perché grazie ad Amazon si può ordinare lo stesso, nella versione che preferiamo; perché non c'è una riga di testo. Solo immagini, per oltre 100 pagine di storia. Ed è proprio per questo che sono rimasto colpito e l'ho comprato.

jour le plus long du futur

Da qualche parte nello spazio, su un pianeta lontano che sembra un gigantesco fast food, due mega compagnie si fanno concorrenza senza esclusione di colpi. I dipendenti di ciascuna sono obbligati a usare solo i prodotti del proprio datore di lavoro, le pene per chi trasgredisce sono severissime.

Jour Plus Long Futur PL2

Molti amano questa vita, alcuni sognano di scappare via. Improvvisamente lo schianto di un vascello alieno nel deserto poco distante la città sconvolge tutto. Un alieno e la sua misteriosa valigia vengono catturati da una delle due compagnie rivali che pensano di usarli per sconfiggere l'altra compagnia che nel frattempo ha messo a punto un robot guerriero per gli stessi scopi. La battaglia infurierà.

Le Jour progres 37 444x630

Prima graphic novel dell'argentino Lucas Varela, esplicito atto d'accusa verso il consumismo sfrenato e lo sfruttamento dell'individuo, ormai pedina passiva della concorrenza spietata tra compagnie commerciali. Anche se talvolta il racconto appare un po' confuso (perché non è facile raccontare solo per immagini) l'opera è caratterizzata da una notevole fantasia e un formidabile stile che mescola retrò e futurismo con un design dei personaggi e degli ambienti assolutamente originale.

Giudizio Interessante
Keyword Fast food
Voto Da leggere
Autori Lucas Varela
Genere Futuro
Pagine 112
ISBN
Formato e rilegatura Copertina flessibile 17 x 23 a colori
Data di pubblicazione Maggio 2016
Editore Delcourt
Età consigliata Adulti

Cristiano Corsani (aka Cryx) è un sistemista con la passionaccia per il disegno e i fumetti. Dal 2012 collabora con Tom's Hardware pubblicando settimanalmente vignette e storie a puntate che trovate in formato cartaceo e ebook su Amazon. Nel tempo ha disegnato per Cartaigienicaweb, Marco Sabatelli editore, Ibiskos e Apogeo.


Tom's Consiglia

Se vi piacciono le storie narrate solo per immagini non potete perdervi il visionario Arzach di Moebius.

Sharaz-De Sharaz-De



Lettere da un Tempo Lontano Lettere da un Tempo Lontano