Spazio e Scienze

Kindle Oasis, unboxing e hands-on

Abbiamo avuto occasione  di scartare e toccare dal vivo il nuovo Kindle Oasis, il lettore di ebook di fascia alta presentato pochi giorni fa da Amazon. Un oggetto del desiderio per i lettori più avidi ed entusiasti, ma anche un interessante concentrato di tecnologia.

Nella confezione principale abbiamo trovato due diverse scatole secondarie, una con il Kindle Oasis e una con la custodia – marrone nel nostro caso – che oltre a proteggere il dispositivo offre anche una seconda batteria. Grazie a quest'ultima Amazon può dire che il nuovo Kindle dura "mesi" a fronte delle "settimane" offerte dagli altri modelli.

Al primo contatto si nota subito l'incredibile leggerezza del nuovo Kindle Oasis: solo 133 grammi, ancora meno del già leggero modello base. È un aspetto particolarmente importante, se si considera che per leggere un libro lo si terrà in mano per molto tempo.

L'insolito design asimmetrico è anche molto ergonomico, e il nuovo Kindle Oasis sembra effettivamente più comodo da tenere in mano rispetto agli altri modelli. I tasti per cambiare pagina evitano di toccare lo schermo per questa operazione, e personalmente mi piacciono molto. Che Amazon li proponga però come un extra (a caro prezzo) forse però è un po' eccessivo; dopotutto c'erano anche sul vecchio modello non touch, che pagai 60 euro quattro anni fa circa.

L'ergonomia resta elevata anche aggiungendo la custodia con la seconda batteria ma il peso cambia, si arriva circa 260 grammi. Che sono tanti, troppi per tenerlo sollevato per molto tempo. Ma è una buona soluzione comunque, perché si può togliere la custodia quando serve; la batteria principale si sarà ricaricata sfruttando quella secondaria.

schermata 2016 04 13 alle 15 31 02 13745879caeb1f83d6e6bdacba61968ed

La prima impressione è del tutto positiva, e vedremo se sarà confermata dopo averlo usato per qualche giorno. Restano i dubbi iniziali sul prezzo: a 290 euro il nuovo Kindle Oasis è un prodotto di lusso, il che forse è un peccato. Dopotutto Amazon vende (anche) ebook, e magari sarebbe interessante proporre prezzi più aggressivi. In ogni caso, chi vuole un buon ebook reader senza spendere troppo può sempre guardare al Kindle Paperwhite: anche lui ha uno schermo da 6 pollici e 300 PPI con retroilluminazione, ma non il design asimmetrico né la custodia con batteria aggiuntiva. Però costa meno, anzi in questi giorni Kindle Paperwhite è proposto a 110 euro, 20 in meno del solito.