La crisi energetica di AMD e Intel

Quanta elettricità consumano i PC moderni? Solitamente questo fattore non viene preso in considerazione, e ci si basa solo sulle prestazioni. Abbiamo messo a confronto dieci sistemi, cinque AMD e cinque Intel, e abbiamo misurato la quantità energetica consumata così da calcolarne l'impatto sulla bolletta dell'elettricità.

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

Tutti cercano le prestazioni, ma nessuno pensa all'efficienza?

Performance Rules. But What About Efficiency?

Ne avete abbastanza del rincaro prezzi della benzina? Per risparmiare potete cercare di cambiare le vostre abitudini di guida o acquistare un veicolo che consuma di meno. Quando però si tratta di risparmiare sulla bolletta dell'elettricità, i PC non lasciano molte vie di scampo.

Effettivamente, l'industria non ha fatto molto per cercar di rendere i consumi dei sistemi in modalità idle più bassi. Abbiamo a disposizione dei chip che raggiungono velocità di 4 GHz, processori dual core e schede grafiche incredibilmente complesse - certamente, disporre di tutta questa potenza è un fattore positivo. Tuttavia, ognuno di questi componenti consuma una quantità enorme di energia anche in modalità idle. Il principale problema è che la maggior parte del tempo non viene utilizzata tutta la potenza offerta dal PC, o semplicemente avete la necessità di farlo funzionare 24 al giorno per tutta la settimana con pochissimi programmi funzionanti. In breve, c'è troppa energia sprecata.

Un tipico sistema moderno, in modalità idle, consuma circa 100W. Utilizzando un sistema dual-core e una schede grafica allo stato dell'arte, questo consumo arriverà facilmente ai 200 watt - e considerate che questi numeri non includono il consumo di un display. Aggiungete altri 70 o 120 watt per un monitor CRT o 30/50 watt per uno TFT.