La NASA progetta il controllo del traffico aereo di droni

Troppi droni in circolazione? Ci pensa la NASA a mettere a punto un sistema di controllo del traffico aereo per questi velivoli.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

In un futuro molto vicino i droni saranno ovunque e prevenire scontri in volo fra questi oggetti volanti diventerà una priorità. La NASA si è mossa per tempo e sta già sviluppando un sistema di controllo del traffico aereo dei droni.  Il New York Times riferisce più nel dettaglio che l'agenzia spaziale statunitense sta lavorando alla creazione di un sistema di gestione per i veicoli che volano a un'altitudine di 400 - 500 metri da terra, ossia di gran lunga inferiore alla quota di crociera di un aereo convenzionale. L'area deputata ai test è il Moffett Field della NASA, poco distante dal quartier generale di Google a Mountain View.

Il sistema, una volta messo a punto, dovrebbe essere capace di verificare la presenza di traffico a bassa quota, e allo stesso tempo aiutare i piccoli velivoli senza pilota a non schiantarsi contro edifici, droni e altri ostacoli. I dati dovrebbe inoltre incrociarsi con le previsioni meteo, perché avverse condizioni meteorologiche potrebbero abbattere un drone. Dovrebbero infine essere stabilite anche delle no-fly zone, per esempio nei pressi dei grandi aeroporti.

Sempre secondo la fonte, il sistema dovrebbe seguire gli stessi principi del controllo aereo vero e proprio, salvo il fatto che il centro di controllo in questo caso dovrebbe essere completamente automatizzato, affidato a computer e algoritmi capaci di comunicare con i droni e capire dove possono o non possono volare.

Parimal H. Kopardekar, ricercatore della NASA responsabile del progetto, aggiunge che "le prime applicazioni saranno testate in aree scarsamente popolate, magari a supporto dei droni impiegati nel monitoraggio di oleodotti o a supporto dell'agricoltura".

Il passo successivo sarà verosimilmente il più complesso controllo delle aree urbane, dove diverse aziende stanno pensando di far circolare droni deputati alle consegne retail. Per capire la portata del fenomeno basti pensare che colossi come Amazon, Google e UPS si stanno attrezzando per la consegna a domicilio di merce con i droni. La Federal Aviation Administration per ora vieta l'uso commerciale di droni, ma entro fine anno dovrebbe pubblicare una proposta di legge per la regolamentazione del volo di velivoli senza pilota di piccole dimensioni.

Quanto al successo dei progetti commerciali legati ai droni, tutto dipenderà da quante persone che vivono nella stessa zona saranno disposte a pagare per il servizio. Voi cosa ne pensate?

Droni in vendita su Amazon
Attop Drone Quadricottero radiocomandato Attop Drone Quadricottero radiocomandato
UDI U818A - RC UFO Quadricottero/Drone 3D UDI U818A - RC UFO Quadricottero/Drone 3D
Parrot AR.DRONE 2.0 Quadricottero Parrot AR.DRONE 2.0 Quadricottero
Hubsan X4 H107C Quadricottero Hubsan X4 H107C Quadricottero
Jamara 038050 Jamara 038050
Air Hogs 6020182 - Helix X4 Quad-Copter Air Hogs 6020182 - Helix X4 Quad-Copter