Le Nike di Marty McFly nei negozi? Io ci voglio credere

Nike sembrerebbe aver organizzato un evento oggi che potrebbe preludere alla presentazione delle prime scarpe che si allacciano da sole. Una chiara citazione di Ritorno al Futuro 2, dove il protagonista Marty McFly indossa un paio di Nike piuttosto speciali.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Oggi Nike potrebbe presentare le scarpe di Marty McFly (Ritorno al Futuro), ovvero lo storico modello capace di allacciarsi da solo. Andiamo con ordine senza troppa eccitazione. Lo dico a me stesso in verità; giuro che se escono me le compro. Allora, nel 1989 il regista Robert Zemeckis firma il secondo episodio del mitico "Ritorno al Futuro". Se non l'avete visto vi giustifico solo se siete giovani, perché in caso contrario per me potete andare a leggere i retro dei bagnoschiuma (scherzo eh).

Le Nike di Marty

In ogni caso il protagonista è sempre Michael J. Fox, obbligato nuovamente a risolvere problemi nel futuro (2015) per non compromettere il presente (1985). Nike ovviamente decise di approfittare del successo della serie con un classico "product placement": in pratica fece indossare nel futuro a Marty McFly un paio di splendide Nike da basket auto-allaccianti.

Il brevetto registrato nel 2009 - clicca per ingrandire

Ebbene a distanza di 22 anni dall'uscita delle sale, pare che oggi a Los Angeles il colosso statunitense abbia organizzato un evento chiamato "It's about time". L'invito parla di qualcosa che "potrebbe cambiare il corso del tempo" e la scatola-regalo in abbinamento pare che contenga qualche gadget (anche gli occhiali di Doc!) e il rispettivo cofanetto con i 3 DVD dei film.

A questo si aggiunge un viral video che mostra una serie di scaffali con centinaia di scarpe Marty McFly. Gli indizi sono troppi per pensare a una coincidenza.

Le Nike del viral video - clicca per ingrandire

Cara Nike ti prego di non fare scherzi: il brevetto (WO/2009/134858) di questa scarpa ce l'hai dal 2009!

Tuo fedele cliente dal 1984, quando al primo anno di basket papà mi comprò un paio di Big Nike bianche e rosse.