Tom's Hardware Italia
Fotografia

Leica fa 100 anni con due macchine in edizione speciale

Leica celebra i cento anni di attività con edizioni speciali delle proprie macchine fotografiche.

Leica compie 100 anni e li celebra con edizioni speciali delle proprie famose macchine fotografiche. Le prime due ad essere svelate sono la Leica S Edition100 e la Leica D-Lux 6 Edition 100. Modelli già noti al pubblico che guadagnano qualche piccolo dettaglio commemorativo, in particolare il logo speciale inciso sul corpo macchina e sugli obiettivi.  

Per la Leica S Edition 100 e i suoi obiettivi, poi, c'è anche una speciale valigetta in alluminio lucido: l'edizione speciale per il centenario comprende la medio formato Leica S e due obiettivi (Leica Summarit-S 70 mm f/2.5 ASPH. CS e Leica Elmarit-S 30 mm f/2.8 ASPH.CS). Il kit celebrativo arriverà nel negozio online dell'azienda, ma i singoli elementi non si potranno comprare separatamente.

Leica S Edition 100

Quanto alla Leica D-Lux 6 Edition 100, l'edizione del centenario è identica al modello standard a eccezione del logo celebrativo. Ritroviamo quindi il sensore CMOS da 1,7" – piuttosto grande per una compatta – abbinato a un "obiettivo a grandi prestazioni", non meglio specificato dal comunicato stampa. Questa edizione limitata sarà prodotta in soli 5000 esemplari, che saranno distribuiti con una custodia in pelle nera, una tracolla e una cinghietta da polso.

Leica D-Lux 6 Edition 100

L'azienda non ha comunicato i prezzi, ma visto che si tratta di oggetti da collezione è probabile che i clienti saranno disposti a qualche sacrificio pur di aggiudicarsene uno.