Tom's Hardware Italia
Spazio e Scienze

Lilium, la prima auto volante elettrica ha completato un decollo senza pilota

Dalla Germania arriva l'annuncio: Lilium, un prototipo di auto volante elettrica a guida autonoma ha completato il suo primo volo senza pilota. Il futuro è più vicino di un passo.

Le auto volanti non sono più soltanto una fantasia legata alla fantascienza ma una realtà che si fa ogni giorno più concreta e vicina. In Germania ad esempio Lilium, un’auto volante a decollo verticale, dotata di motori elettrici e guida autonoma, ha effettuato il suo primo decollo senza pilota all’inizio del mese, nei cieli della Germania.

L’auto, che nelle intenzioni dell’azienda dovrebbe assolvere prevalentemente funzioni di taxi, è dotata di ben 36 motori completamente elettrici, può raggiungere una velocità massima di circa 130 km/h, ha un’autonomia di 130 km, ed è priva di coda, timone o cambio. Inizialmente, quando entrerà in servizio, sarà ancora pilotata da un essere umano, ma in seguito adotterà un sistema di guida autonoma. L’obiettivo è di avere una flotta perfettamente funzionante e autorizzata al volo entro il 2025.

Per realizzare l’auto volante Lilium ha impiegato due anni, crescendo nel frattempo anche come azienda grazie a un’importante investimento da 90 milioni di dollari da parte del colosso cinese Tencent e della società di venture capital Atomico, passando così dai 30 dipendenti del 2017 agli attuali 300.

‎”Abbiamo lavorato su questo test negli ultimi 20 mesi,” ha spiegato Remo Gerber, chief commercial officer presso Lilium. “Solo per effettuare decollo e atterraggio. Adesso avvieremo un programma di test per ottenere la certificazione al volo”‎.

Lilium ha in mente un modello di tipo pay-per-ride, come un vero taxi insomma. Gli utenti potranno prenotare il proprio volo on demand tramite un’app, come accade attualmente coi servizi di car hailing di Uber e Lyft. Il servizio sarà inoltre privo di emissioni inquinanti, cinque volte più veloce di una vettura e con vetture meno rumorose di una moto.‎