Immaginate un salotto con una TV, un lettore DVD, un decoder digitale terrestre e magari anche uno satellitare, uno stereo e una console da gioco. Avrete una mezza dozzina di telecomandi sparsi dappertutto e tanta, tanta confusione. Logitech sostiene che questa invasione di telecomandi vada risolta con un apparecchio singolo e universale.
Milioni in gioco
Il telecomando è come il mouse per gli apparecchi d'elettronica di consumo: insostituibile. Logitech riconosciuto questo ha speso ben 25 milioni di dollari per acquisire Intrigue. Questo produttore canadese è specializzato in telecomandi intelligenti, e ha una linea chiamata Harmony. Logitech ha messo il suo logo su questi prodotti e ha impegnato forze per sviluppare e migliorare ulteriormente il concetto.
Un Database Gigante
Un telecomando universale va programmato con istruzioni specifiche per ogni altro telecomando che andrà a rimpiazzare. Il problema è che bisogna conoscere i codici, che non sono sempre noti. Ecco perché è nato un enorme database accessibile via Web, che consente, una volta collegato l'Harmony al vostro computer, di scaricare i codici per ogni modello esistente in archivio.
Se un particolare prodotto non esiste nel database, allora bisogna rivolgersi alla funzionalità di riconoscimento automatico, attivabile tramite l'apposita porta infrarossi sul retro del telecomando. Questa operazione non è frequente, siccome i curatori del database lo aggiornano quotidianamente con i modelli di ogni produttore, anche il meno conosciuto. Nel database sono incluse anche interessanti funzioni relative ai PC, in particolar modo per la gestione di Media Center di Microsoft, Pinnacle, Philips e altri ancora.