Tom's Hardware Italia
Spazio e Scienze

Marte fotografato dallo Spazio è sempre spettacolare

Alcune foto di Marte scattate il 4 novembre dallo strumento HiRISE della NASA sono bellissime, ma non sono le uniche imperdibili che ci sono arrivate negli anni.

Negli ultimi giorni alcune foto di Marte scattate dallo strumento HiRISE (High Resolution Imaging Science Experiment) a bordo del Mars Reconnaissance Orbiter hanno avuto grande eco sui social. In particolare si tratta di alcuni scatti del 4 novembre che sono particolarmente suggestivi. In realtà HiRISE da quando è in funzione ci ha mandato molte foto davvero memorabili.

Layers and Fractures in Ophir Chasma  4 nov
Stratificazioni e fratture nell'Ophir Chasma – foto del 4 novembre

Le trovate tutte sulla pagina ufficiale di HiRISE e se volete potete sfogliarle tutte (sono centinaia) e scaricare quelle che preferite. A me hanno sempre affascinato in particolar modo quelle delle dune e dei crateri marziani: ve ne propongo qualcuna nella galleria di questa notizia.

Per chi non lo ricordasse la conferma degli affioramenti di acqua su Marte è dovuta proprio ad HiRISE, le cui immagini sono state protagoniste dell'annuncio della NASA di qualche mese fa.