Nikon 1 AW1 è la prima mirrorless waterproof

Recensione - Test della Nikon 1 AW1, la prima mirrorless a poter scattare sott'acqua senza bisogno di uno scafandro esterno.

Avatar di Massimo Allegritti

a cura di Massimo Allegritti

Presentata a Settembre 2013, la Nikon 1 AW1 ha tutta l’intenzione di dare una scossa al mercato mirrorless (e non solo), in quanto è la prima e (per ora) unica al mondo con caratteristiche waterproof e shockproof. Se dotata delle apposite ottiche, la AW1 vanta di una classe di protezione IP6x che le garantisce il funzionamento fino a 15m di profondità e resistenza a cadute fino a 2m.

La fotografia subacquea era fino ad ora appannaggio di due mercati ben distanti tra loro e con pregi e difetti: da un lato le fotocamere professionali con i loro costosi e ingombranti scafandri, dall'altro le comode e pratiche compatte con gli inevitabili compromessi in termini di qualità d'immagine.  La AW1 ha l’intenzione di posizionarsi esattamente nel mezzo di queste due categorie, cercando di unire la praticità di una compatta con la qualità di un sensore più grande.

Se le doti di resistenza intrensiche della AW1 non dovessero bastare, è disponibile un guscio protettivo in vari colori.

Al momento in cui scriviamo la AW1 con l’obiettivo Nikkor 11.5-27/3.5-5.6  è venduta a un prezzo di €750, ben al di sopra della J3 dalla quale prende sensore e sistema di messa a fuoco. Ad un primo sguardo potrebbe essere considerato elevato, ma dobbiamo tenere conto che è lo stesso prezzo di uno scafandro per J3.