Panasonic Lumix DMC-LX1
Con i grandi diplay che diventano sempre più popolari, Panasonic ha deciso di stare al passo con i tempi, dotando la LX1 di un sensore 16:9.
Design generale
La LX1 è caratterizzata da un design sobrio, con un corpo sottile e un'altezza ridotta, ben rifinita e rassomigliante la Leica M - ovviamente, in miniatura. La lente è più grande della media e il tappo di protezione deve essere rimosso manualmente. Considerando la ghiera ruotabile per la selezione della modalità operativa, la LX1 ricade nella categoria delle compatte dotate di tutte le regolazioni richieste dai fotografi esperti. Siamo certamente lontani dal concetto "punta e scatta", anche se questa modalità è disponibile. Naturalmente, la principale innovazione di questo modello è il sensore 16/9, anche se ciò non vieta alla LX1 di effettuare scatti classici. Una caratteristica più standard ma degna di nota è lo stabilizzatore dell'ottica.
Le dimensioni ridotte e la mancanza di un'impugnatura rende il modello LX1 non facile da maneggiare. Sarà generalmente necessario impugnarla con due mani, ma i controlli sono ben posizionati e facili da utilizzare.