Panasonic svela la fotocamera Lumix DMC-GF1

Panasonic ha presentato la Lumix DMC-GF1.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Panasonic presenta la nuova fotocamera della serie Lumix DMC-GF1, con obiettivo intercambiabile LUMIX G Micro System (standard Micro Quattro Terzi), che vuole richiamare l'attenzione degli amatori meno esigenti e competere con le reflex entry-level.

Il terzo modello dalla serie Lumix G, dotato di un sensore da 12,1 Mpixel Live MOS con sensibilità fino a ISO 3200, può girare video HD (ma non ha microfono), schermo LCD da 3 pollici, mirino Live View Finder, uscita HDMI e flash incorporato. Panasonic afferma anche di aver fatto grandi progressi per quanto riguarda il software di riduzione del rumore.

Ci sono, naturalmente, tutte le funzioni automatiche che è lecito attendersi da un prodotto simile. I video possono essere registrati in formato AVCHD Lite, che permette di risparmiare un po' di spazio e registrare qualche minuto in più.

Semplici ed ergonomici anche i controlli, in particolare, la levetta per le modalità di scatto (singolo, multiplo, autoscatto). La ghiera e il tasto di scatto richiedono un movimento minimo delle dita.

La Lumix DMC-GF1 sarà distribuita a partire dal prossimo ottobre, in kit con un obiettivo da 20 mm/f 1.7, oppure con un 14-45/ f3.5-5.6. Data di disponibilità e prezzo non sono stati comunicati, ma Engadget parla di un prezzo per gli Stati Uniti di 900 dollari.

News correlate
Due nuove fotocamere in casa Panasonic

Panasonic presenta due nuovi modelli della famiglia Lumix, la DMC-FS62 e la DMC-... ( leggi tutto )

Samsung ST500 e ST550, il display è anche frontale

Le ultime fotocamere Samsung aggiungono un display frontale, e si smarcano dalla... ( leggi tutto )

Fujifilm Finepix Real 3D, la prima fotocamera 3D

Da Fujifilm la prima fotocamera a doppia lente, capace d'imitare l'effetto stere... ( leggi tutto )