Pubblicità su Skype, meno invasiva del previsto

Skype da questa settimana inizierà a concedere spazio alla pubblicità sulla sua applicazione. Si parte con i mercati statunitense, britannico e tedesco. Non dovrebbero esservi effetti collaterali per l'esperienza utente.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Skype ha deciso di piegarsi alla pubblicità: da questa settimana nella home tab inizieranno a fare capolino i primi banner. Ovviamente siamo ancora in una fase di test, ma tendenzialmente la strada è segnata. "Crediamo che la pubblicità, fatta nel modo giusto, ci aiuterà a continuare a investire nello sviluppo di grandi prodotti", si legge nel comunicato ufficiale.

Rvoluzione Facebook?

I partner della prima ora sono importanti, si parla infatti di Groupon, Universal Pictures e Visa. Segno evidente che gli inserzionisti sono interessati, anche se inzialmente le campagne si vedranno solo sui mercati statunitense, britannico e tedesco.

La pubblicità VISA su Facebook - clicca per ingrandire

"Potreste vedere pubblicità occasionalmente. Il nostro piano iniziale è di mostrare uno spot di un marchio al giorno in ognuno dei mercati dove la pubblicità è stata venduta", continua il documento. "Lo spot apparirà sulla Home tab in Skype per Windows, ma potremo sperimentazione altre posizioni".

Esclusi comunque pop-up o banner brillanti che possano rovinare l'esperienza utente. Inoltre è prevista la possibilità attraverso le opzioni di privacy di disabilitare la condivisione di dati "non-personali", come ad esempio la localizzazione, il genere e l'età.