Quindici microSDHC a confronto, sfida di velocità tra classi diverse

Test - Confronto tra diverse schede microSDHC, le più comuni per smartphone, fotocamere e altri dispositivi.

Avatar di Achim Roos

a cura di Achim Roos

Introduzione

Schede di memoria veloci sono necessarie per chi usa equipaggiamento professionale come le videocamere DSLR, ma sono sempre più usate anche in dispositivi comuni come le fotocamere compatte, videocamere, lettori MP3, console da gioco portatili e cellulari. Questa rapida diffusione è dovuta al fatto che queste schede sono usate per un numero crescente di attività differenti. Più aumentano le funzioni più è intensa la domanda che deve soddisfare la scheda (per esempio la riproduzione e la registrazione di video HD con uno smartphone), e quindi diventa importante la velocità.

Per un'operatività senza blocchi infatti ci vogliono alte velocità di trasferimento, e chi vuole girare video più lunghi di qualche secondo deve tenere in conto anche la capacità della scheda stessa. Considerando questi criteri e aggiungendo compatibilità, stabilità e robustezza, le schede SD sono quelle più indicate, e infatti rappresentano l'80% del mercato.

La variante fisicamente più piccola, le schede microSD, misura solo 11 mm x 15 mm x 1 mm. Inoltre con un adattatore le microSD o microSDHC si possono usare anche nei dispositivi con alloggi di dimensioni standard, SD o SDHC.

Prendiamo in esame le microSDHC, che offrono maggiore capacità e versatilità nelle applicazioni multimediali. Possono infatti arrivare fino a 32 GB di capacità, grazie al file system FAT32, mentre le comuni microSD (FAT16) si fermano a 2 GB.

Abbiamo chiesto a tutti i maggiori produttori campioni delle loro microSDHC, e ricevuto un'ampia gamma di prodotti con capacità da 4 a 32 GB. Le prestazioni possono variare molto, e le schede sono raggruppate in diverse classi, basate sulla velocità minima. La classe di prestazioni più bassa, Class 2, immagazzina dati con una velocità di 2 MB/s.

Tra i candidati di questo test in ogni caso il minimo è Class 4, quindi minimo 4 MB/s. Le schede Class 6 raggiungono i 6 MB/s, mentre le Class 10 arrivano a 10 MB/s con scritture sequenziali non frammentate.

Adata microSDHC Class 10 Adata microSDHC Class 10
Kingston microSDHC Class 10 Kingston microSDHC Class 10
Lexar microSDHC Card Class 6 Lexar microSDHC Card Class 6
Patriot LX Series microSDHC Class 10 Patriot LX Series microSDHC Class 10
SanDisk microSDHC SanDisk microSDHC
Samsung microSDHC Samsung microSDHC
Silicon Power microSDHC Silicon Power microSDHC