Immagine di Recensione Sony SLT α99 II, 42 Mpixel alla massima velocità
Altri temi

Recensione Sony SLT α99 II, 42 Mpixel alla massima velocità

Test Sony SLT α99 II: con questa reflex full frame, basata sulla tecnologia Tranlucent Mirror, Sony lancia una sfida nella fascia alta del mercato. Sensore retroilluminato da 42 Mpixel, AF ibrido a rilevamento di fase ad alta precisione, tracking AF/AE con scatto continuo a 12 fps, stabilizzatore d'immagine a 5 assi integrato nel corpo macchina e funzioni video 4K avanzate. Con, in più, la rinomata qualità delle ottiche Zeiss...

Avatar di Mauro Piatti

a cura di Mauro Piatti

In sintesi

La Sony α99 II combina le migliori innovazioni introdotte da Sony, tra cui l'avanzato sistema di messa a fuoco automatica ibrida a rilevamento di fase.

Sony migliora - con questa versione Mark II della SLT α 99 - le già notevoli caratteristiche del modello che l'ha preceduta, uscito a settembre del 2012. E non di poco...

Sony SLT a99 II foto 001
Questa reflex full frame da 24 Mpixel aveva infatti catturato l'attenzione degli appassionati soprattutto per le sue straordinarie performance in ambito video, praticamente ineguagliabili dai concorrenti e rese possibili dalla tecnologia Translucent Mirror che caratterizza tutte le reflex del costruttore giapponese da diversi anni. La SLT α99 II va oltre, con un nuovo sensore CMOS Exmor R full-frame retroilluminato da 42,4 Mpixel effettivi e una gamma ISO da 100-25.600, ampliabile da 50 a 102.400. A seguire un autofocus 4D con 79 punti a croce ibridi che cattura con la massima efficacia il soggetto, soprattutto se in movimento, con l'ausilio di ben 399 punti sul piano focale che si aggiungono ai precedenti e gestiscono il rilevamento verticale.

Grazie al processore d'immagine BIONZ X, questa fotocamera offre una maggior velocità di elaborazione e un meccanismo dell'otturatore che assicura uno scatto continuo sino ad un massimo di 12 fps con tracking AF/AE grazie allo specchio fisso semiriflettente.

Sony SLT a99 II foto 002

Visto poi il successo ottenuto nei modelli della serie É‘7 II, Sony ha elaborato per la É‘99 II un nuovo sistema di stabilizzazione dell'immagine integrato a 5 assi per fotocamere con innesto A. Gli effetti della stabilizzazione dell'immagine possono essere monitorati nel mirino o sul display LCD in modalità Live View premendo parzialmente il pulsante dell'otturatore.

La nuova top di gamma Sony è anche abbastanza piccola da confrontarsi con una reflex APS-C prosumer della concorrenza; vanta un corpo in lega di magnesio, doppio slot per schede SD e altre migliorie volte ad agevolare la presa e la comodità d'uso. Tutti i tasti e le ghiere principali sono protetti da guarnizioni per l'utilizzo nelle condizioni di scatto più impegnative.

La macchina è dotata di mirino elettronico Tru-finder XGA OLED da 2.359.296 pixel con trattamento Zeiss® T*. Il rivestimento al fluoro sul lato esterno contrasta l'adesione di impronte, polvere, acqua, unto e sporco, per assicurare la massima trasparenza in ogni situazione. Il monitor LCD TFT da 3", incernierato in basso, è totalmente orientabile e vanta una risoluzione di 1.228.800 pixel, ma non è di tipo touch.

Come ogni Sony, il punto di forza di questa reflex è la sezione movie, che prevede molteplici funzioni pensate per la produzione video professionale e ovviamente la registrazione in 4K a 100 Mbps con lettura completa dei pixel, senza pixel binning, nel formato professionale XAVC S. La nuova modalità Slow and Quick (S&Q) supporta sia lo slow che il quick motion.

La SLT α99 II monta le ottiche Sony previste per il sistema Alpha, senza distinzione fra quelle formato full frame e APS-C. In quest'ultimo caso la fotocamera effettua un crop dell'immagine sfruttando solo la parte centrale del sensore.

Sony SLT a99 II foto 003

Fra questi obiettivi, segnaliamo in particolare gli Zeiss, come ad esempio il Vario-Sonnar T* 24-70mm F2,8 ZA SSM II fornitoci per la prova o i Planar 50 e 85, il Sonnar T* 135 mm F1,8 ZA ecc.

Sony SLT a99 II foto 004
Carl Zeiss Planar T* 50 mm F1,4 ZA SSM

Sony SLT a99 II foto 005
Sony SLT a99 II foto 006
Sony SLT a99 II foto 007
Sony SLT a99 II foto 008
Sony SLT a99 II foto 010
Scheda tecnica
Tipo reflex Translucent
Sensore CMOS Full frame Exmor® R
Risoluzione 42,2 Mpixel
Supporto RAW si
Sistema di ottiche Sony A, compatibilità con obiettivi Minolta/Konica Minolta
Ottica in dotazione per il test Zeiss Vario-Sonnar T* 24-70mm F2,8 ZA SSM II
Gamma sensibilità 100 - 25600, estesa 50 -102.400
Tempi di posa 30 sec. - 1/8000 sec.
Flash no
Sincro flash 1/250 sec. o inferiore
Scatto continuo 12 fps nel modo Hi+
Programmi di scatto AUTO, P, A, S, M, 1, 2, 3, Movie, Panorama
Schermo LCD 3" - 1.228.800 pixel, orientabile
Mirino elettronico, XGA OLED da 2.359.296 punti
Video 4K, Full HD, HD
Formati di memoria Memory Stick PRO Duo, Memory Stick PRO-HG Duo, Memory Stick Micro (M2), SD, SDHC, SDXC, micro SD
Caratteristiche fisiche
Dimensioni 142,6 x 104,2 x 76,1 mm
Peso 849 g il solo corpo inclusa batteria e schede di memoria
Prezzo
Prezzo di listino 3.600 Euro il solo corpo

Voto Recensione di Sony α99 II



Voto Finale

Il Verdetto di Tom's Hardware

Pro

  • Sensore ad altissima densità, versatilità ed ergonomia orientate ad un utilizzo professionale e un corpo robusto resistente a polvere ed umidità si abbinano probabilmente al miglior sistema AF mai provato su una fotocamera digitale, a patto di utilizzare gli obiettivi giusti. L'elevata velocità di scatto a raffica permette di rivaleggiare con le migliori mirrorless in commercio. La sezione video è quanto di meglio si possa desiderare per chi coltiva questa passione.

Contro

  • Il risvolto della medaglia della tecnologia Translucent Mirror è un rumore agli alti ISO leggermente più alto rispetto rispetto alle reflex full frame di pari fascia, anche se comunque Sony ha fatto un notevole passo avanti rispetto al modello precedente. Inoltre, il sistema di obiettivi, benché valorizzato da ottiche Zeiss di indubbia qualità, non offre molte scelte rispetto ai concorrenti. Il mirino elettronico può non piacere ai "puristi" della reflex, la durata della batteria è limitata e il prezzo è indubbiamente elevato.

Commento

Con questa fotocamera, Sony da ampia dimostrazione delle sue capacità sfidando a testa alta i giganti della fotografia, Canon e Nikon in primis, in un settore – quello delle reflex full frame di fascia alta – in cui ormai i concorrenti si contano sulla punta delle dita. Il risultato è una delle migliori fotocamere che si possano attualmente acquistare, un prodotto che eccelle in ogni sua caratteristica ed in particolare nella sezione video, dove non ha rivali.

Informazioni sul prodotto

Immagine di Sony α99 II