Tom's Hardware Italia
Fotografia

Sigma Photo Pro

Pagina 4: Sigma Photo Pro
La Sigma dp2 Quattro è una fotocamera compatta di fascia alta con sensore a immagine diretta Foveon X3 Quattro, capace di catturare "in verticale" i tre colori primari RGB con una risoluzione equivalente a 39 Mpixel.

Sigma Photo Pro

Sigma Photo Pro è un programma freeware per Win/Mac scaricabile dal sito web della Sigma al seguente indirizzo: http://www.sigma-global.com/en/download/cameras/sigma-photo-pro/

Consente, principalmente, di visualizzare e manipolare immagini RAW (file X3F) registrate con fotocamere digitali della stessa marca. Semplice ed intuitivo da utilizzare, supporta tutti i tipi di file immagine, solo quelle JPEG, X3F o TIFF (a scelta) e i relativi dati Exif.

Sigma Photo Pro

Con Sigma Photo Pro è possibile regolare accuratamente, in RAW, la tonalità dei colori, la definizione, il controllo delle luci, il bilanciamento del bianco, la riduzione del rumore, l'aberrazione cromatica dell'obiettivo, la correzione delle frange di colore ecc. In tal modo, sarà possibile ottenere i risultati voluti in maniera molto più accurata che non scattando direttamente in JPEG, benché comunque anche in questo formato sia consentita una parziale regolazione di detti parametri.

Sigma Photo Pro

L'unico limite reale nell'utilizzo del programma è dato dalle enormi dimensioni dei file generati, soprattutto in formato X3F che, di fatto, rallentano e appesantiscono di gran lunga i processi di elaborazione; consigliamo quindi l'utilizzo di un computer particolarmente potente. Con un Intel Dual Core di penultima generazione, si possono impiegare oltre 40 secondi soltanto per aprire un file!