Hard disk

Manca poco alle festività di fine anno. Se non hai ancora idea di cosa mettere sotto l'albero, eccoti alcuni consigli regalo incentrati sui componenti hardware.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Hard disk

Considerando i prezzi in caduta libera dei dischi fissi, i modelli più convenienti sono ormai quelli da 500 GB, acquistabili a un prezzo inferiore ai 100 euro. Tra tutti ci sentiamo di consigliare due prodotti in particolare, il Samsung T166 e il Western Digital WD5000KS. Si tratta di dischi molto silenziosi e che consumano poco. Di conseguenza scaldano anche poco e inoltre offrono buone prestazioni, grazie alla loro elevata velocità di trasferimento.

Cogliamo l'occasione per ricordare anche due perle che si distinguono dalla massa, uno per il suo rispetto della natura, il Western Digital Caviar Green Power, e l'altro per le sue prestazioni, il Samsung F1.

Classifica interattiva Hard disk

Processori

Malgrado Intel abbia già presentato le nuove CPU Penryn e AMD i Phenom, questi processori sono ben lungi dall'essere disponibili - da un veloce ricerca, al momento della stesura dell'articolo, il nostro sistema di ricerca dei prodotti identificava un'unica disponibilità per il Phenom X4 9500.

Per quanto riguarda Intel, i processori che offrono il miglior rapporto prezzo/prestazioni sono senza dubbio il modello dual core Intel Core 2 Duo E6750 (160 euro), mentre se consideriamo i modelli quad core, è consigliato il Q6600 (220 euro). Abbiamo anche avuto modo di provare questi due processori in overclock, con risultati eccellenti. Per saperne di più consulta questo articolo.

Se possiedi una piattaforma AMD con socket AM2 e vuoi aggiornare il processore, ti consigliamo il l'Athlon 64 X2 6000+ dual core, che offre buone prestazioni a un prezzo di circa 130 euro. Se ami l'overclock, fai un pensiero alla speciale versione Black Edition dell'Athlon 64 5000+. Questo processore costa 130 euro e si distingue per il moltiplicatore sbloccato.

Articoli consigliati:

Per valutare le prestazioni che puoi aspettarti da un nuovo processore, prova le nostre classifiche interattive.