Microsoft Fingerprint Reader: sicurezza a portata di dito

Eccoci all'ultima parte del nostro Speciale sui consigli per i tecno-regali di Natale. Siete ancora in tempo per trovare l'ispirazione giusta per fare contenti amici e parenti, amanti della tecnologia e non solo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Logitech Easy Call Desktop: Skype diventa ancora più facile

Logitech ha stretto un accordo con Skype e ora produce prodotti ottimizzati per l'uso con la popolare applicazione di Voice Over IP. Nella confezione di Logitech Easy Call Desktop ci sono una tastiera e un mouse cordless e – ecco la novità – un vivavoce e una cuffia con microfono per telefonare su Internet.

La tastiera è di buona qualità, con tasti reattivi e dalla corsa ben calibrata, un po' più morbidi rispetto alla media delle tastiere per desktop. Ai lati della tastiera ci sono due gruppi di tasti speciali. A sinistra quelli per gestire i riproduttori multimediali, come Media Player; a destra i comandi per le funzioni principali di Skype.

I tasti funzione sono molto piccoli e potrebbero risultare scomodi a chi è abituato alle tastiere standard. La buona notizia è che hanno tutti una seconda, pratica funzione, attivabile premendo contemporaneamente il tasto Fn.

Il mouse  in dotazione nell'Easy Call è il buon MX 600 con tecnologia laser, che consente grande precisione e la possibilità di uso su un gran numero di superfici.

Ciò che differenzia però questo set Easy Call dagli altri prodotti Logitech sono gli accessori per Skype. La cuffia con microfono ha un bel design, una qualità audio sufficiente ma non è il massimo dal punto di vista dell'ergonomia. Il pezzo forte è però il corposo altoparlante, che funge soprattutto da vivavoce per le chiamate Skype e come ricevitore wireless per tastiera e mouse. Le nostre prove hanno rivelato un'ottima qualità audio e, grazie alla tecnologia RightSound di Logitech, si riesce a parlare in maniera completamente naturale, senza eco o fastidiosi ritorni. Il vivavoce incorpora a sua volta dei tasti per varie funzioni legate a Skype e alla gestione di audio e microfono. Sul lato destro ci sono due comodi jack per collegare le cuffie a corredo.

Il Logitech Easy Call Desktop funziona perfettamente senza driver, basta inserire le batterie – due  nel mouse e due nella tastiera. Le batterie a corredo sono delle stilo AA alcaline; consigliamo di dotarsi di batterie ricaricabile NiMH e di caricatore esterno per risparmiare denaro e impattare di meno sull'ambiente.

In vendita a partire da 100 euro, l'Easy Call Desktop è un regalo perfetto per chi ama chiacchierare su Skype e vuole approfittare dell'occasione per rinnovare tastiera e mouse.